Quintana speciale a Foligno. Tra pochi minuti prenderà infatti il via la Giostra della Solidarietà, voluta dai vertici dell’Ente Giostra per raccogliere fondi in favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 2016 ed in particolare gli amici di Norcia. Una Quintana che celebra la vicinanza di Foligno alla città di San Benedetto, accomunate da un’esperienza terribile come quella del sisma.
Ad anticipare la Giostra della Solidarietà, il corteo delle rappresentanze rionali e del comitato centrale per le vie del centro storico folignate. A sfilare anche una rappresentanza del corteo storico di San Benedetto da Norcia e dieci dame nursine, una per ogni Rione della Quintana.
Come da tradizione, ormai, Rgunotizie seguira la tenzone cavalleresca per raccontarvi con una diretta testuale le emozioni della Giostra. Per scoprire chi vincerà, continuate a seguirci sul nostro portale di informazione e sulla pagina Facebook Rgunotizie.
TERZA TORNATA
Il Pertinace del Rione Cassero, Luca Innocenzi, in sella a Guitto, vince la Giostra della Solidarietà.
Ultimo cavaliere a sfidare il Dio Marte il Pertinace del Rione Cassero, Luca Innocenzi, in sella a Guitto. Percorso netto per il binomio che chiude con il tempo di 53.83 per un totale di 2.39.84.
Penultimo cavaliere ad affrontare l’otto di gara il Generoso del Rione La Mora, Mattia Zannori, in sella a Macchia d’Olio. Per Zannori terza e ultima tornata sfortunata. Il cavaliere manca il primo anello e dice addio al sogno di conquistare il palio di Giostra. Per lui un tempo di 55.00 per un totale di 2.41.49.
Terzo binomio a scendere in campo quello composto da Alessandro Candelori con Daytona Man. L’Animoso porta a casa tutti e tre gli anelli anche nella terza tornata con un tempo di 54.47 per un totale di 2.42.45.
È il turno dell’Ammanniti con Riccardo Raponi in sella a Sera d’Estate. Raponi chiude l’ultimo giro di Giostra con un percorso netto. Tempo di 54.19 per un totale di 2.42.24.
Primo cavaliere a scende in pista per la terza e ultima tornata è Cristian Cordari in sella a Padania Felix per il Rione Badia. L’Ardito chiude con tre anelli in lancia per un tempo di 55.04 ed un totale di 2.45.22.
ORDINE DI INGRESSO IN CAMPO PER LA TERZA TORNATA
Badia
Ammanniti
Giotti
La Mora
Cassero
CLASSIFICA SECONDA TORNATA
Cassero
La Mora
Giotti
Ammanniti
Badia
Croce Bianca
Pugilli
Contrastanga
Morlupo
SECONDA TORNATA
L’ultimo cavaliere a scendere in campo per la seconda tornata è Massimo Gubbini in sella a Super Magic per il Rione Croce Bianca. Terza tornata sfortuna per il Fedele che manca il terzo anello. Per lui un tempo di 53.19 per un totale di 1.45.60.
Penultimo binomio a scendere sull’otto di gara quello del Rione La Mora composto da Mattia Zannori e Macchia d’Olio. Per il Generoso tre anelli in lancia e un tempo di 53.78 per un totale di 1.46.48.
È il turno di Pierluigi Chicchini in sella ad Edward England per il Rione Pugilli. Per il Moro seconda tornata sfortunata. Chicchini manca il secondo anello e chiude così la sua Giostra della Solidarietà. Per lui un tempo di 52.90 per un totale di 1.45.85.
Sesto cavaliere a sfidare il Dio Marte è Luca Innocenzi in sella a Guitto per il Rione Cassero. Il Pertinace chiude anche il secondo giro di Giostra con un percorso netto e accede alla terza tornata con un tempo di 53.01 per un totale di 1.46.00.
Tocca al debuttante Tommaso Finestra, portacolori del Rione Contrastanga, in sella ad Invincibile Fong. Il Furente chiude la sua prima Giostra alla seconda tornata, mancando il secondo anello. Per lui un tempo di 53.93 per un totale di 1.47.48.
È la volta del Rione Giotti con Alessandro Candelori in sella a Daytona Man. Per l’Animoso buona anche la seconda tornata, che chiude con un tempo di 54.35 per un totale di 1.47.97.
Terzo binomio a scendere sull’otto di gara quello composto da Lorenzo Paci e Lanunio per il Rione Morlupo. Il Baldo chiude la seconda tornata con due soli anelli in lancia. Lorenzo Paci manca il terzo anello e chiude il suo secondo e ultimo giro di Giostra con il tempo di 54.42 per un totale di 1.48.25.
È il turno dell’Ammanniti con Riccardo Raponi in sella a Sera d’Estate. Per il Gagliardo tre anelli in lancia con il tempo di 53.76 per un totale di 1.48.04.
Primo cavaliere della seconda tornata Cristian Cordari in sella a Padania Felix per il Rione Badia. L’Ardito termina il suo secondo giro di Giostra senza errori e con un tempo di 54.86 per un totale di 1.50.17.
ORDINE DI INGRESSO IN CAMPO PER LA SECONDA TORNATA
Badia
Ammanniti
Morlupo
Giotti
Contrastanga
Cassero
Pugilli
La Mora
Croce Bianca
CLASSIFICA PRIMA TORNATA
Croce Bianca
La Mora
Pugilli
Cassero
Contrastanga
Giotti
Morlupo
Ammanniti
Badia
Spada
PRIMA TORNATA
Ultimo cavaliere a scendere in pista per la prima tornata è il debuttante Tommaso Finestra in sella ad Invincibile Fong per il Rione Contrastanga. Il Furente conclude il suo primo giro di Giostra senza errori e con un tempo di 53.55.
Penultimo binomio in pista quello composto da Lorenzo Paci e Lanunio per il Rione Morlupo. Anche il Baldo conclude la sua prima tornata senza errori. Per lui un tempo di 53.82
Ottavo binomio in campo il Cassero con Luca Innocenzi in sella a Guitto. Per il Pertinace percorso netta e un tempo di 52.99.
Settimo cavaliere a confrontarsi con il Dio Marte l’Animoso del Rione Giotti, Alessandro Candelori, in sella a Daytona Man, cavallo al debutto. Per il Rione di piazza Faloci Pulignani buona la prima tornata: nessun errore e un tempo di 53.61.
Tocca al Rione Badia con Cristian Cordari in sella al debuttante Padania Felix. Per l’Ardito prima tornata senza errori e un tempo di 55.30.
Quinto binomio a scendere in pista quello composto da Mattia Zannori e Macchia d’Olio per il Rione La Mora. Il Generoso chiude la prima tornata portando a casa tutti e tre gli anelli con un tempo di 52.69.
Ritorno al Campo de li Giochi per Riccardo Raponi. L’ex di Cassero, Croce Bianca e Contrastanga, è al suo debutto per il Rione Ammanniti. In sella a Sera d’Estate chiude la prima tornata con un percorso netto ed un tempo di 54.27. Per lui si aprono quindi le porte della seconda tornata.
È la volta del campione in carica Massimo Gubbini in sella a Super Magic, cavallo con cui il Fedele si è aggiudicato la Giostra della Rivincita dello scorso settembre. Per il binomio del Croce Bianca tre anelli in lancia e un tempo di 52.41.
È il turno del Rione Spada con Daniele Scarponi e City Hunter. Per l’Audace prima tornata sfortunata. Il cavaliere manca il secondo anello e chiude così la sua Giostra della Solidarietà. Pe ril binomio delle Conce un tempo di 53.05
Il primo cavaliere a misurarsi con l’otto di gara è il Moro del Rione Pugilli, Pierluigi Chicchini. In sella ad Edward England il cavaliere chiude la prima tornata con un percorso netto ed un tempo di 52.95.
ORDINE DI INGRESSO IN CAMPO DEI BINOMI:
Pugilli
Spada
Croce Bianca
Ammanniti
La Mora
Badia
Giotti
Cassero
Morlupo
Contrastanga