7.9 C
Foligno
domenica, Dicembre 21, 2025
HomeCulturaCommedie, thriller e spettacoli provocatori nelle stagioni teatrali di Trevi e Spello

Commedie, thriller e spettacoli provocatori nelle stagioni teatrali di Trevi e Spello

Pubblicato il 8 Ottobre 2019 11:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Inaugurati un altro Emporio della solidarietĂ  e la nuova sede Caritas

Doppio taglio del nastro in città tra viale Ancona e via Gentile da Foligno a sostegno delle fasce più bisognose della comunità. Monsignor Sorrentino: “La carità deve interessare tutti”

Ex Zut e barriere architettoniche al centro del prossimo consiglio comunale

In occasione della riunione della massima assise cittadina di domani cinque interrogazioni passeranno al vaglio dei consiglieri. Tra queste anche la situazione del quartiere di Sportella Marini e delle aree verdi comunali

Luca Morosini è il vincitore del premio “Monta Storica” 2025

Il cavaliere folignate, che all'ultima Quintana aveva difeso i colori del Pugilli , è stato incoronato a seguito delle vittorie di giugno e agosto sul campo della Corsa dell'Anello di Narni

Artisti d’eccezione e le migliori compagnie del teatro contemporaneo italiano per le nuove stagioni di prosa di Trevi e Spello, che prenderanno il via nel mese di novembre per poi accompagnare il pubblico di appassionati e curiosi fino ad aprile. Il teatro Clitunno e il teatro Subasio si preparano quindi a spalancare le loro porte a due stagioni di altissimo livello, entrambe sostenute dal Ministero per i beni e le attività culturali e curate da Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale, che si occupa dell’intera gestione dei due spazi culturali e di tutte le attività che si svolgono al loro interno.

A dare il via alla nuova stagione sarà Trevi, che vede anche la collaborazione dell’Ufficio cultura del Comune. Il 9 novembre prossimo, infatti, il teatro Clitunno vedrà salire sul palco Daniele Pecci, che porterà in scena lo spettacolo “La morte della Pizia”. A seguire “Pesce d’aprile” con Cesare Bocci, il Mimì Augello del Commissario Montalbano, e Tiziana Foschi. Sarà quindi la volta di Massimiliano Bruno con “Zero”, un giallo teatrale pieno di suspence ed ironia, e di Maria Anna Stella, artista nursina che con il suo “Terrae Motus/Motus animae”, racconterà le voci e i volti della sua terra dopo il sisma. E poi le “Metamorfosi” di Ovidio portare a teatro dal trio pugliese degli Armamaxa. Tra i grandi nomi, poi, quello di Simone Cristicchi con “Esodo”. E ancora Serena Balivo, Premio Ubu nuova attrice 2017 ne “La buona educazione” e i Fratelli Dalla Via con lo spettacolo “Drammatica elementare”. A chiudere la stagione trevana sarà, infine, il 17 aprile la comicità di Federica Cifola in “Mamma…zzo!”.

Da Trevi a Spello, con il teatro Subasio che spalancherà le porte al grande pubblico il 28 novembre. Battesimo del fuoco con Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero, accompagnati dalle musiche originali della Banda Osiris, nella commedia “Alle cinque da me”, seguiti dal quinquetto composto da Giorgio Marchesi, Massimiliano Vado, Pierpaolo De Mejo, Serena Iansiti e Arcangelo Iannace in un thriller dal sapore cinematografico dal titolo “7 anni”. Ritorno sul palcoscenico spellano, poi, per Ascanio Celestini con il suo nuovo spettacolo che raccoglie “Barzellette” divertenti, dissacranti e scorrettissime da ogni parte del mondo. Dopo Trevi, anche a Spello arrivano i racconti di vita dell’appennino post terremoto di Maria Anna Stella e l’“Esodo” di Simone Cristicchi. E ancora “Amleto take away” di Gianfranco Berardi, Premio Ubu 2018 come miglior attore, “Totò e Vicè” del duo della compagnia Vetrano Randisi. Infine, il provocatorio “Calcinculo” di Babilonia Teatri e a chiudere, il 3 aprile, Antonella Questa con “Infanzia felice”.

A completare l’offerta di entrambe i teatri partiranno a breve i laboratori teatrali gratuiti per ragazzi e adulti e le rassegne di teatro ragazzi per le famiglie e le scuole.

Per le stagioni di prosa è aperta la campagna abbonamenti.
Informazioni: Fontemaggiore tel. 075 5286651 – 075 5289555 www.fontemaggiore.it

Articoli correlati