10 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeAttualitàAccademia della Cucina Italiana, nelle terre del Sagrantino il raduno regionale

Accademia della Cucina Italiana, nelle terre del Sagrantino il raduno regionale

Pubblicato il 11 Ottobre 2019 11:09 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cimitero di Cancelli, il muro di cinta cade a pezzi: l’allarme di un cittadino

A denunciare la situazione è Giuseppe Costantini, che parla di un problema che si trascina “da almeno cinque anni”. “L’unico intervento una barriera metallica a segnalare la pericolosità a chi si avvicina alle tombe”

Inclusione, dignità e rispetto: l’Asd Lions Foligno è pronta a scendere in campo

La scuola calcio sta finalmente per decollare negli impianti di Scopoli. Prevista anche l’apertura di canali verso l’estero per permettere a ragazzi di altri Paesi di venire a studiare e giocare a calcio. Rodriguez: “Obiettivo rendere i nostri spazi luogo di crescita”

Nuovo Cinema Vittoria, spunta l’insegna ma slitta l’apertura

Il sindaco Zuccarini aveva annunciato il ritorno in attività degli spazi di corso Cavour da gennaio, ma secondo quanto trapela potrebbe essere necessario attendere la primavera

E’ stato un successo oltre le aspettative l’evento straordinario che nei giorni scorsi ha coinvolto tutte le otto delegazioni regionali dell’Accademia della Cucina Italiana, riunite per l’occasione in un pranzo nei locali della cantina Signae di Gualdo Cattaneo.

L’iniziativa, denominata “Sulle strade del Sagrantino” è stata coordinata dalla delegata di Foligno Luisa Vincenti Mattonelli, in collaborazione con i simposiarchi, Cinzia Perugini Carilli e Giuseppe Silvestrini, che hanno curato la scelta della location ed il menù. 

Al tour dedicato alla scoperta del territorio e della produzione di eccellenza enologica, hanno aderito circa centoventi partecipanti con tanto di autobus provenienti da Perugia e Terni, che hanno visitato le cantine di Arnaldo Caprai e di Scacciadiavoli a Montefalco, guidati da esperti cantinieri.

Presente all’appuntamento regionale anche il coordinatore territoriale dell’Umbria, Guido Schiaroli.

L’Accademia della Cucina Italiana, è tra l’altro una delle più prestigiose istituzioni culturali del Paese, unica a godere del particolare riconoscimento da parte del Presidenza della Repubblica. 

Il prossimo appuntamento è già in calendario per il prossimo 17 ottobre, con la tradizionale Cena ecumenica che si svolgerà in contemporanea in tutto il mondo, e che per l’occasione avrà come tema le “paste fresche e gli gnocchi”. 

Articoli correlati