8.1 C
Foligno
mercoledì, Novembre 26, 2025
HomeCronacaFoligno, inaugurato l'anno accademico dell'Università della Terza età

Foligno, inaugurato l’anno accademico dell’Università della Terza età

Pubblicato il 13 Ottobre 2019 11:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Gaza e Cisgiordania al centro dell’ultimo incontro di “Oltre i Confini”

Giunta alla quarta edizione la manifestazione si concluderà con un evento che ospiterà personalità di rilievo, tra cui il giornalista palestinese Safwat Kahlout e Cesare Tofani, comandante di una delle navi della Global Sumud Flotilla

Inaugurato l’anno accademico dell’Unitre di Foligno. Dopo il saluto delle autorità, si è svolta la presentazione dei corsi da parte del presidente Roberto Segatori. La cerimonia è proseguita con un divertente saggio-assaggio delle “Ragazze del Corazon”. Ai presenti è stato distribuito gratuitamente il programma dei sette corsi che quest’anno verteranno sui seguenti temi: Rimedi contro gli acciacchi dell’età, Paesaggi fisici e paesaggi dell’anima (in collaborazione con l’Accademia Fulginia e l’Archeoclub), Musica: le grandi opere e un’operetta, In scienza e coscienza, La letteratura tra cielo e terra, I grandi artisti tra fine Cinquecento e metà Ottocento, In viaggio con gli amici: da Est a Ovest, da Sud a Nord, e su nel cielo. Una curiosità: in quest’ultimo corso è prevista una lezione-testimonianza di Stefano Zuccarini dal titolo “Ma io volo!”. Le lezioni inizieranno regolarmente mercoledì 16 ottobre alle 16 e proseguiranno con lo stesso orario ogni mercoledì e venerdì. Accanto ai corsi, che riguardano tutti gli iscritti ed eventuali ospiti, verranno attivati come nel passato alcuni moduli particolari dedicati agli iscritti che si prenoteranno: Informatica, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo. Saranno inoltre organizzate escursioni guidate e gite culturali e verranno attivati un laboratorio di Arte del ricamo e del patchwork, un Corso di educazione al canto, nonché Prove e Saggi di recitazione del Gruppo Teatrale dell’Unifol a cui tutti gli iscritti possono partecipare. Per iscriversi all’Unifol non sono richiesti requisiti particolari: basta aver compiuto 30 anni e pagare una modesta quota di iscrizione (20 euro il singolo, 35 i coniugi). Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Segreteria dell’Unifol, aperta ogni mercoledì e venerdì dalle 15,45 alle 17,30 (tel. 0742 351376).

Articoli correlati