7 C
Foligno
giovedì, Novembre 27, 2025
HomeAttualitàGiano dell’Umbria, 87 nuovi punti luce per la pubblica illuminazione

Giano dell’Umbria, 87 nuovi punti luce per la pubblica illuminazione

Pubblicato il 14 Ottobre 2019 16:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Gaza e Cisgiordania al centro dell’ultimo incontro di “Oltre i Confini”

Giunta alla quarta edizione la manifestazione si concluderà con un evento che ospiterà personalità di rilievo, tra cui il giornalista palestinese Safwat Kahlout e Cesare Tofani, comandante di una delle navi della Global Sumud Flotilla

Sì al progetto di efficientamento della pubblica illuminazione. È quello pronunciato dalla giunta comunale di Giano dell’Umbria, guidata dal sindaco Manuel Petruccioli. A curare il progetto il suo vice e assessore con delega ai lavori pubblici, Jacopo Barbarito, affiancato dai competenti uffici. L’intervento riguarderà l’installazione di 87 punti luce in tutto il territorio.

Si tratta, nel dettaglio, di corpi illuminanti a led. Ai quali si affiancherà, laddove fosse necessario, anche la sostituzione de i relativi pali e supporti di sostegno. L’intervento, realizzato con risorse stanziate dal governo a beneficio dei Comuni, pari a 50 mila euro, consentirà di risparmiare circa 18 mila kWh annui, che equivalgono a circa 4 mila euro di consumi in meno a carico delle casse comunali. Contestualmente i nuovi impianti a led garantiranno maggiore luminosità, nonché un tempo medio di usura e sostituzione superiore rispetto ai corpi illuminanti esistenti.

I punti luce che saranno migliorati sono situati a Bastardo (via del Fungo, via dell’Arte, via dell’Agricoltura, via del Commercio e via Buscaglia), Macciano, San Sabino e Formicaro.

Articoli correlati