12.8 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeAttualitàGiano dell’Umbria, 87 nuovi punti luce per la pubblica illuminazione

Giano dell’Umbria, 87 nuovi punti luce per la pubblica illuminazione

Pubblicato il 14 Ottobre 2019 16:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno si prepara a festeggiare San Feliciano

Le celebrazioni del patrono prenderanno il via domani (giovedì 15 gennaio) e proseguiranno fino a domenica 25 gennaio. In programma anche momenti dedicati ai giovani: dall'omaggio dello sport all'incontro con il cardinale Battaglia e Gino Cecchettin

Per lo Spoleto Nuoto il 2026 si apre col botto, tra Perugia e L’Aquila

I ragazzi e le ragazze di coach Santarelli hanno avviato il nuovo anno alla grande, collezionando successi e medaglie in due diverse competizioni molto importanti. La società: "Imboccata la strada giusta"

Sconti sugli abbonamenti ferroviari regionali: ecco come ottenerli

A partire dal primo gennaio 2026 tutti i residenti dell’Umbria possono beneficiare di un’agevolazione del 20% su carnet mensili e annuali, anche scolastici. A disposizione 250mila euro stanziati a seguito di un’intesa con Trenitalia

Sì al progetto di efficientamento della pubblica illuminazione. È quello pronunciato dalla giunta comunale di Giano dell’Umbria, guidata dal sindaco Manuel Petruccioli. A curare il progetto il suo vice e assessore con delega ai lavori pubblici, Jacopo Barbarito, affiancato dai competenti uffici. L’intervento riguarderà l’installazione di 87 punti luce in tutto il territorio.

Si tratta, nel dettaglio, di corpi illuminanti a led. Ai quali si affiancherà, laddove fosse necessario, anche la sostituzione de i relativi pali e supporti di sostegno. L’intervento, realizzato con risorse stanziate dal governo a beneficio dei Comuni, pari a 50 mila euro, consentirà di risparmiare circa 18 mila kWh annui, che equivalgono a circa 4 mila euro di consumi in meno a carico delle casse comunali. Contestualmente i nuovi impianti a led garantiranno maggiore luminosità, nonché un tempo medio di usura e sostituzione superiore rispetto ai corpi illuminanti esistenti.

I punti luce che saranno migliorati sono situati a Bastardo (via del Fungo, via dell’Arte, via dell’Agricoltura, via del Commercio e via Buscaglia), Macciano, San Sabino e Formicaro.

Articoli correlati