23.7 C
Foligno
sabato, Maggio 18, 2024
HomeAttualitàAssemblea delle chiese umbre, il cardinale Bassetti: “Un messaggio di speranza per...

Assemblea delle chiese umbre, il cardinale Bassetti: “Un messaggio di speranza per l’uomo d’oggi”

Pubblicato il 17 Ottobre 2019 12:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, sorpreso a bucare le ruote di un’auto in sosta: a far scattare l’allarme una donna

L’uomo già nelle scorse settimane si era reso responsabile di episodi simili a quello avvenuto nella serata di venerdì in via Chiavellati. Ad intervenire un agente della polizia locale fuori servizio, poi l’arrivo dei poliziotti di via Garibaldi

Sindacati in piazza contro la privatizzazione di Poste Italiane

Sabato mattina, a Perugia, il presidio che ha visto anche la presenza dei lavoratori con l’obiettivo di “continuare ad assicurare un presidio sociale in molte frazioni” ed evitare il rischio di una “desertificazione degli istituti”. Rammarico per l’assenza di Comuni e Anci

Terzo polo Foligno-Spoleto, il ministro: “Razionalizzazione fondamentale”

Il titolare alla Sanità, Orazio Schillaci, ha visitato alcune strutture sanitarie dell'Umbria: il tuor ha riguardato in particolar modo il “San Giovanni Battista” e il “San Matteo degli Infermi”. Nella città Ducale contestazione all'esterno dell'ospedale

“Bisogna tornare ad annunciare il vangelo, bisogna che la nostra Chiesa sia in uscita ed è necessario che porti un messaggio di speranza all’uomo di oggi”. Con queste parole il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana e arcivescovo di Perugia Città della Pieve, anticipa l’appuntamento con l’Assemblea ecclesiale regionale in programma a Foligno.

Domani, venerdì 18, e sabato 19 ottobre, infatti, la città della Quintana spalancherà le proprie porte alle otto diocesi umbre, che a Foligno si ritroveranno per rilanciare “la gioia del Vangelo” nel tessuto ecclesiale e sociale regionale. Dal titolo “Perché la nostra gioia sia piena (1 Gv 1,4). L’annuncio di Gesù Cristo nella terra umbra”, la due giorni di incontro e confronto ospitata all’interno del complesso parrocchiale di San Paolo vedrà la presenza di 400 partecipanti, tra chi ricopre ruoli di responsabilità a livello ecclesiale e sociale e i 345 delegati delle otto diocesi in cui è suddiviso il territorio regionale (Assisi-Nocera Umbria-Gualdo Tadino, 40; Città di Castello, 30; Foligno, 30; Gubbio, 30; Orvieto-Todi, 40; Perugia-Città della Pieve, 80; Spoleto-Norcia, 45; Terni-Narni-Amelia, 50).

A loro il compito di farsi poi portavoce di questo nuovo percorso che la Chiesa umbra intende intraprendere, diffondendo il “verbo” nelle 601 comunità parrocchiali, nei 111 istituti di beneficenza e negli 83 istituti di educazione del Cuore verde d’Italia, all’interno dei quali operano complessivamente 498 sacerdoti, 565 religiosi e 1.329 religiose, 144 diaconi e 41 seminaristi. Una Chiesa, quella umbra, che nell’ultimo anno ha fatto registrare 4.651 battesimi, ma che deve fare i conti anche con una “crisi” delle vocazioni e con una diminuzione dei fedeli alla messa domenicale e, più in generale, alle attività parrocchiali collegate.

Criticità che saranno affrontate nella due giorni folignate, i cui lavori – come detto – inizieranno venerdì 18 ottobre, alle 15, con l’intervento di monsignor Renato Boccardo, presidente della Ceu e vescovo di Spoleto Norcia. “Ci ritroveremo per guardare avanti con fiducia e con speranza – ha commentato -, ma anche per domandarci e trovare risposte su come noi credenti possiamo condividere ed annunciare la bellezza, la ricchezza e la fecondità di essere amici di Gesù, perché la gioia del Vangelo si diffonda e porti frutto anche nella nostra terra”.

Dopo il saluto di monsignor Boccardo seguiranno le relazioni socio-religiosa e teologico-pastorale tenute rispettivamente da Luca Diotallevi, ordinario di Sociologia all’Università di “Roma Tre”, e da monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novare e vice presidente della Cei. I lavori termineranno con la recita del Vespro presieduta dall’arcivescovo vice presidente della Ceu, monsignor Domenico Sorrentino.

Sabato 19 ottobre, dopo la preghiera iniziale (ore 9.30), saranno avviati, in varie sedi parrocchiali della città, i “tavoli di lavoro” su sette tematiche aventi un’unica finalità, quella di riaffermare e risvegliare la capacità delle Chiese diocesane nel “dare ragione della speranza che è in noi”. Oltre a come “Vivere la Chiesa” attraverso una fede celebrata e condivisa, i tavoli di lavoro a cui parteciperanno solo i delegati all’Assemblea, affronteranno temi che trattano il rapporto degli adulti e dei giovani con la fede, “Fede e vita” negli affetti, nel lavoro, nel tempo libero e nelle fragilità e “Fede e bene comune”.

Nel pomeriggio (ore 14.30) ci sarà la tavola rotonda coordinata da Marco Tarquinio, direttore de Avvenire, con “alcuni ospiti dell’Umbria”, tra cui lo storico Ernesto Galli Della Loggia e i giornalisti Maria Gabriella Mencucci e Paolo Raffaelli. A seguire le conclusioni del presidente della Ceu mons. Boccardo e la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, presidente della Cei.

I lavori dell’Assemblea potranno essere seguiti sul sito della Ceu – www.chiesainumbria.it – e sui media partner: La Voce, Gazzetta di Foligno, Umbria Radio In Blu, Radio Gente Umbra, Umbraioggi.news e sui canali social di Chiesainumbria e delle otto Diocesi.

Articoli correlati