Clandestino in Italia, girava liberamente per le vie di Cannara. A scoprirlo sono stati i carabinieri della locale stazione, nel corso di un controllo del territorio. L’uomo, girava in compagnia di altri due soggetti di notte tra le auto in sosta nel parcheggio di via Assisi. E’ così che sono scattati i controlli dei militari. Due dei tre si sono avvicinati senza discutere mentre l’altro, successivamente identificato in un marocchino di 24 anni con numerosi precedenti di polizia, ha finto di non sentir la richiesta di documenti delle forze dell’ordine, continuando per la sua strada.
Raggiunto dai carabinieri, l’uomo, in quel momento sprovvisto di documenti, è stato quindi sottoposto a fermo di identificazione. Da successivi rilievi, è stato accertato che il giovane si trovava clandestinamente in Italia e a suo carico erano stati emessi ben due ordini di allontanamento dal territorio nazionali, entrambi nel 2017, rispettivamente dalla Questura di Siracusa e da quella di Perugia. E’ per questo motivo che i carabinieri lo hanno denunciato a piede libero per reiterata inosservanza dell’ordine di allontamento dallo Stato. Nella mattina di lunedì il marocchino è stato espulso, con i militari che lo hanno accompagnato all’aeroporto di Fiumicino per essere rimpatriato su un volo per Casablanca.
Nell’ambito degli stessi servizi, i carabinieri hanno controllato anche un 30enne di origini nigeriane con diversi precedenti. L’uomo, domiciliato a Bastia Umbra, si intratteneva all’esterno di un supermercato di Cannara, disturbando gli avventori. Il pregiudicato, accompagnato in caserma, è stato denunciato in stato di libertà per la violazione degli obbligi inerenti il soggiorno: alla richiesta dei militari non ha ottemperato, senza giustificato motivo, all’ordine di esibizione del permesso di soggiorno o di un altro documento attestante la regolare presenza nel territorio nazionale.