8.4 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeAttualitàDal sostegno alle popolazioni dell’Amazzonia a Foligno: la testimonianza di Tony Lopez...

Dal sostegno alle popolazioni dell’Amazzonia a Foligno: la testimonianza di Tony Lopez Gonzales

Pubblicato il 5 Novembre 2019 17:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dal Ministero della Cultura 90mila euro per l’Archivio di Stato di Foligno

In programma interventi per la manutenzione, lo spianamento e il condizionamento del fondo membranaceo. I fondi arrivano dalla programmazione triennale 2025-2027. Il sottosegretario Prisco: “Attenzione concreta verso luoghi simbolo della nostra identità”

Donati due computer al reparto di angiologia dell’ospedale di Foligno

L’iniziativa porta la firma dell’associazione “Sorrisi all’Orizzonte” che vede insieme un gruppo di imprenditori impegnati in azioni di beneficenza. Aldo Amoni: “In due anni di attività abbiamo devoluto circa 50mila euro a favore di realtà locali”

Sicurezza nei locali pubblici: dopo i fatti di Crans Montana controlli anche in Umbria

La decisione è maturata durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata a Perugia dal prefetto Zito. Previste verifiche sulle misure antincendio, sulla gestione dell’esodo e sulla capienza autorizzata

Dopo aver preso parte al Sinodo sull’Amazzonia voluto da Papa Francesco, Tony Lopez Gonzales, da tempo impegnata in missioni di supporto ed aiuto alle popolazioni indigene, arriva a Foligno. Giovedì 7 novembre, infatti, la dottoressa Lopez Gonzales sarà protagonista dell’incontro che si terrà alle 17 nei locali del “Centro giovani” della Chiesa di San Marco, a Sant’Eraclio, messi a disposizione per l’occasione da don Luigi Filippucci.

L’evento, fortemente voluto dalla casa di accoglienza “Stella del Mattino” , sarà un’occasione di ascolto e riflessione per tutti i parteciparti che avranno modo di conoscere non solo l’esperienza di vita della dottoressa, ma anche le ardue condizioni di vita delle popolazioni indigene amazzoniche e le modalità operative per concretizzare un piano di aiuto. Un meeting che sensibilizzerà certamente la popolazione, vicina al tema della solidarietà e che, in passato, ha già dimostrato sostegno per il Nicaragua e per le popolazioni del continente africano.

Tra i presenti il parroco di Valtopina don Franco Valeriani, tra l’altro fondatore dell’associazione “Stella del Mattino” e della Comunità “La Tenda”. Una vita dedicata al prossimo, quella della dottoressa Tony Lopez Gonzales che, da oltre ventisette anni, assiste in Amazzonia le comunità indigene raggiungibili solo con una barca attrezzata da ospedale fluviale-laboratorio lungo il rio Purus nell’area di Manaus. Specializzata in malattie tropicali ed impegnata in particolare sul fronte del morbo di Hansen (lebbra) come ricercatrice, Tony Lopez Gonzales collabora con importanti centri universitari europei. Il suo impegno, la sua passione e la qualità del suo lavoro, le sono valsi l’amore della popolazione locale e l’apprezzamento da parte delle autorità sanitarie.

“La dottoressa ci saprà dare una testimonianza umana e professionale importante – commentano gli organizzatori dell’incontro di Sant’Eraclio – per una presa di coscienza concreta e diretta sul tema delle condizioni di vita di popolazioni lontane ma, comunque, sempre legate a noi”. 

Articoli correlati