16.9 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomeCronacaSottopassi a rischio allagamenti, intervento straordinario del Comune di Foligno

Sottopassi a rischio allagamenti, intervento straordinario del Comune di Foligno

Pubblicato il 14 Novembre 2019 18:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Manutenzione straordinaria per il sottopasso stradale di via Piave a Foligno. Secondo quanto emerso da una determina dirigenziale pubblicata nell’albo pretorio del Comune, infatti, durante le operazioni di sistemazione dell’impianto di sollevamento delle acque meteoriche sarebbero emerse problematiche tali da rendere necessario un intervento extra. Il riferimento, così come emerge dalle carte, è all’ammaloramento di tre tubazioni di cacciata e degli attacchi collettore/pompa, di fatto corrosi. Problema, questo, che ne impedisce il regolare funzionamento.

Da qui, dunque, la decisione dell’amministrazione folignate di intervenire per garantire la corretta funzionalità dell’impianto. Per farlo il Comune di Foligno ha stanziato fondi per 13mila euro con i quali si andranno a coprire i costi dei lavori effettuati dalla ditta incaricata.

Nero su bianco i lavori in cantiere, che riguarderanno: l’aspirazione completa della acque meteoriche e delle sabbie depositate all’interno della vasca di raccolta attraverso l’autospurgo, lo smontaggio completo delle valvole e delle tubazioni usurate e ammalorate e la realizzazione di nuove linee in pressione. Ed ancora, la posa in opera di staffaggi inox per il fissaggio delle tubazioni, la realizzazione di nuove guide necessarie al sollevamento delle pompe e l’avviamento dell’intero impianto, compreso di prove di tenuta e collaudo finale.

L’intervento, che si inserisce così nell’ambito dei lavori di sistemazione degli impianti di sollevamento delle acque meteoriche dei sottopassi stradali e pedonali presenti nel territorio folignate, servirà a garantire il corretto funzionamento dell’impianto. Soprattutto vista la stagione in corso, soggetta – come sempre più spesso accade – a frequenti e forti piogge che potrebbero mettere a rischio l’incolumità dei cittadini. Lo testimoniano i casi registrati in passato, quando in diverse occasioni gli automobilisti si sono ritrovati bloccati nei sottopassi folignati completamente allagati. Ma anche – più in generale – le cronache italiane che, con ormai troppa frequenza, raccontano i disastri che la furia dei temporali è in grado di provocare. 

Articoli correlati