31.7 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeCulturaI “vini buoni d’Italia” vengono premiati a Montefalco

I “vini buoni d’Italia” vengono premiati a Montefalco

Pubblicato il 22 Novembre 2019 12:01 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Lavori di manutenzione e sicurezza sulla “Sellanese” per oltre 700mila euro

Gli interventi si sono resi necessari per far fronte all’usura del manto stradale causata dall’importante passaggio di mezzi pesanti e dall’azione corrosiva degli agenti atmosferici. Presciutti: “Investire in infrastrutture significa sostenere le comunità locali”

Sarà Montefalco ad ospitare domani, sabato 23 novembre, la prima tappa di presentazione della guida del Touring Club Italiano “Vinibuoni d’Italia 2020”. A fare da sfondo all’evento, che prenderà il via alle 10.30, sarà la sala consiliare di palazzo comunale.

Sarà lì che non solo si accenderanno i riflettori sulle 821 pagine della guida che racconta i vitigni autoctoni dello Stivale, ma verranno anche consegnati i riconoscimenti ai vini più meritevoli. Ossia, ai dieci vini che si sono aggiudicati la cosiddetta “Corona”, e cioè il massimo riconoscimento assegnato dalla guida, tre dei quali hanno anche conquistato il plauso del pubblico. A loro, dunque, andrà anche la “Corona del pubblico”, mentre sono quattro le etichette che porteranno a casa la Golden Star.

Tornando alla guida, la nuova edizione conferma – come detto – la vocazione storica alla promozione dei vini da vitigni autoctoni italiani, affiancati dalla sezione Perlage Italia, una selezione di spumanti Metodo Classico italiani. Trentadue, nel complesso, le aziende umbre che sarà possibile ritrovare sfogliando il volume, con 102 vini recensiti, che rappresentano il meglio della produzione della regione, frutto di una selezione sempre rigorosa e a bottiglia coperta, svolta sotto il coordinamento di Fabrizio Russo.

E proprio Fabrizio Russo, coordinatore regionale Vinibuoni d’Italia, sarà presente all’appuntamento montefalchese. Al suo fianco anche Francesca Alimenti, assessore del Comune di Montefalco che ha patrocinato l’evento, e Filippo Antonelli, presidente del Consorzio Tutela Vini della Ringhiera dell’Umbria che, insieme al Touring Club, ha promosso l’iniziativa. 

Articoli correlati