5 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeCronacaFoligno, in ospedale primo intervento “bone-block” dell'Umbria

Foligno, in ospedale primo intervento “bone-block” dell’Umbria

Pubblicato il 3 Dicembre 2019 10:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Il “San Giovanni Battista” di Foligno all’avanguardia nella chirurgia della spalla: effettuato il primo intervento Bone-Block in Umbria.

Il complesso ed innovativo intervento chirurgico è stato eseguito su di un paziente con numerose e frequenti lussazioni di spalla con tecnica artroscopia mini-invasiva chiamata “bone-block”, che consiste nell’impiantare un blocco di osso di origine equina per colmare il riassorbimento osseo nella spalla causato dalle lussazioni recidivanti. Questo intervento, mai eseguito in Umbria finora, viene realizzato mediante piccole incisioni per l’introduzione dell’artroscopio e degli strumenti dedicati; per questo è una metodica che rispetta i tessuti e permettere una più rapida guarigione.

“L’alternativa a questo nuovo intervento – spiega il dottor Enrico Sebastiani, ortopedico membro del reparto di Ortopedia e Traumatologia diretto dal dottor Giacomo Picuti – era la tecnica di Bristow-Latarjet che però viene eseguita incidendo il tendine del sottoscapolare, uno dei tendini più importanti della spalla. Inoltre se dovesse verificarsi una nuova lussazione, a seguito di un trauma importante, la procedura chirurgica che ne conseguirebbe sarebbe complessa e senza garanzia di un recupero funzionale completo”.

“Il bone-block invece – prosegue il chirurgo dell’ospedale di Foligno – non viola in nessun modo il sottoscapolare ed un eventuale fallimento traumatico, come ad esempio un trauma sportivo, sarebbe di più facile gestione. Ricordiamo che stiamo parlando di pazienti giovani, che spesso praticano sport ed attività ad alto rischio. Questa tecnica però non è utilizzabile in tutti i casi, ma il paziente va studiato e selezionato con attenzione”.

L’intervento, eseguito dal dottor Enrico Sebastiani, in équipe con il dottor Michele Berloco, l’anestesista dottor Andrea Tarquini, e gli infermieri di sala Katiuscia Cruciani e Federico Storti, è perfettamente riuscito. Ora il paziente si sottoporrà a un protocollo riabilitativo specifico e potrà tornare a svolgere tutte le sue abitudini quotidiane nel giro di qualche settimana.

Articoli correlati