1.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeAttualità“A scuola per l'ambiente”, a Trevi la raccolta differenziata si fa in...

“A scuola per l’ambiente”, a Trevi la raccolta differenziata si fa in classe

Pubblicato il 4 Dicembre 2019 10:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

Sono tante le attività promosse dall’istituto comprensivo “Valenti” in collaborazione con il Comune di Trevi sul fronte della tutela dell’ambiente. Tra queste, al fine di ridurre i rifiuti indifferenziati prodotti nella scuola, con Vus e Felcos, è nato il progetto “WE HAVE A D.R.E.A.M.” un nuovo modello di raccolta differenziata che ha coinvolto docenti, personale Ata e studenti.

Tutte le aule sono state dotate di contenitori per la raccolta di carta, plastica e organico, che vengono conferite tramite un calendario, come nelle utenze domestiche. Altra importante iniziativa il progetto “Adotta un Parco”, i ragazzi della scuola secondaria di I grado ed alcune classi elementari, hanno adottato il parco di Villa Fabri ed il parco giochi di Trevi, dove in giorni stabiliti controlleranno che i rifiuti siano stati civilmente riposti nei cestini e correttamente differenziati.

“Le iniziative – spiega il vicesindaco con delega all’ambiente Dalila Stemperini – sono tutte azioni concrete volte a sensibilizzare i giovani alunni ad una maggiore responsabilità ed attenzione alle questioni ambientali. Nelle varie attività svolte – prosegue – abbiamo riscontrato entusiasmo e grande partecipazione dei ragazzi; perciò grazie all’aiuto del corpo docente, continueremo a sostenere e supportare nuove progettualità per la tutela ambientale”.

Il 21 novembre in occasione della festa degli alberi, è stata svolta una cerimonia all’interno dell’uliveto di Villa Fabri dove i bambini hanno messo a dimora  alcune piante di ulivo fornite dal Comune di Trevi, riflettendo con le proprie insegnanti su quanto sia importante conoscere il valore del saper custodire e implementare il patrimonio arboreo della città.

Articoli correlati