11.7 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomeCulturaAl teatro Subasio di Spello il debutto di “Coppi prima di Coppi”

Al teatro Subasio di Spello il debutto di “Coppi prima di Coppi”

Pubblicato il 18 Dicembre 2019 10:10 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

La “nascita” del campione, il leggendario Fausto Coppi, ha da sempre alimentato le fantasie di scrittori, registi e drammaturghi, al punto che in diverse opere artistiche sono state narrate le gesta del grande ciclista. Ma forse non sempre si è arrivati all’anima del giovane Coppi, prima che diventasse l’Airone  mondiale. 

Ed è proprio da qui, dall’anima, che prende il via lo spettacolo teatrale “Coppi prima di Coppi. La nascita di un campione”, ovvero dall’esigenza di raccontare l’uomo prima che lo sportivo, Fausto prima di Coppi nel centenario dalla sua nascita (1919) e in vista dei sessant’anni dalla morte, che ricorreranno nel 2020. 

La prima nazionale di questa rappresentazione si terrà a Spello sabato 21 dicembre, alle 21, all’interno dello splendido teatro Subasio. Lo spettacolo si avvale della voce narrante dell’attore di lungo corso Vittorio Viviani (Coppi), mentre le voci straordinarie di Daniela Mazzucato e di Max René Cosotti interpreteranno le canzoni di quegli anni dell’epopea coppiana, accompagnati al pianoforte dal maestro Marco Scolastra. L’opera si avvale della regia di Isabella Imperiali e di Patrizia Zappa Mulas che, con il giornalista Massimiliano Castellani, firma la drammaturgia. 

Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Spello, è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Chiaroscuro” e prodotto da “Fondamenta”, grazie al contributo della BCC di Spello e Bettona. 

Ad attendere il pubblico un viaggio nel tempo e in bici della durata di circa un’ora e un quarto nella quale sul palco si alterneranno talento, fatica e canzoni d’epoca che fanno parte della nostra migliore tradizione popolare. Inoltre per gli appassionati di ciclismo sarà possibile ammirare immagini inedite di Fausto Coppi gentilmente concesse dal fotoreporter Nevio Doz e le “biciclette” originali dello stesso “Campionissimo”, appartenenti alla collezione privata di Giuseppe Bagliani.

Articoli correlati