24.5 C
Foligno
domenica, Aprile 19, 2026
HomeEconomiaForbes incorona i vini di Montefalco: per la rivista statunitense sono tra...

Forbes incorona i vini di Montefalco: per la rivista statunitense sono tra i migliori d’Italia

Pubblicato il 20 Dicembre 2019 16:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Pulizia straordinaria del Topino, raccolti dieci sacchi di rifiuti: spunta anche uno pneumatico

Sabato mattina una quindicina di volontari hanno battuto le sponde del fiume dal Ponte Nuovo a Ponte San Magno, rispondendo presente alla chiamata del Pd e di Legambiente. Bellucci: “Giusto sottolineare le criticità, ma servono anche gesti concreti”

Finisce in una scarpata mentre cerca asparagi: 86enne muore dopo il recupero

L’episodio nella serata di sabato nella zona sottostante il Campanaccio, a Nocera Umbra. Nonostante i tentativi di rianimazione, l’uomo è stato colto da un arresto cardiaco ed è deceduto

A Bevagna dieci giorni di eventi tra diritti e geopolitica con la “Settimana della cultura della pace”

Presentata la 22esima edizione della rassegna che dal 23 aprile al 3 maggio coinvolgerà il borgo e le frazioni con incontri, memoria storica e riflessioni sul nuovo ordine mondiale. Tutti gli appuntamenti in cartellone

Un anno da incorniciare quello che si sta per concludere per il mondo vitivinicolo di Montefalco. Il 2019, infatti, passerà alla storia per i grandi risultati ottenuti con importanti riconoscimenti sulle guide italiane e su testate nazionali ed internazionali. L’ultimo, in ordine di tempo, arriva dagli Stati Uniti. A firmarlo il giornalista Tom Hyland che, su un articolo della prestigiosa rivista Forbes, ha incoronato i vini della collina di Montefalco tra i migliori d’Italia, inserendo ben cinque vini tra i “Best italian wines of the year”. Ma quello di Forbes è solo uno dei tasselli che vanno a comporre il risultato complessivo di quest’ultimo anno per i vini e per il territorio di Montefalco, premiati sia in ambito nazionale che internazionale.

“Si tratta di uno straordinario risultato per il nostro territorio – ha commentato Filippo Antonelli, presidente del Consorzio tutela vini Montefalco – frutto del lavoro svolto in maniera concertata e corale dal Consorzio e dalle aziende che ne fanno parte. I risultati ottenuti confermano la versatilità della collina di Montefalco, che si afferma non solo come zona di grandi rossi, Sagrantino in primis, oltre a Montefalco Rosso e Montefalco Rosso Riserva, ma anche – ha concluso – come territorio bianchista grazie a vini come Trebbiano Spoletino, Montefalco Bianco e Montefalco Grechetto”.

Il 2019 si chiude dunque per Montefalco con un bilancio positivo, mentre il 2020 si aprirà con la presentazione della nuova annata di Montefalco Sagrantino Docg agli operatori e alla stampa specializzata proveniente da tutto il mondo. L’appuntamento con “Anteprima Sagrantino” è per il 24 e il 25 febbraio prossimi a Montefalco, quando si presenterà ad una qualificata platea di giornalisti e addetti ai lavori l’annata 2016 del vino rosso simbolo dell’Umbria nel mercato nazionale ed internazionale. 

Tra le novità di quest’anno, banco d’assaggio riservato agli operatori di settore la prima giornata (24 febbraio) con la possibilità di esprimere un voto sull’annata. Inoltre, sempre per stampa e operatori, in programma anche Masterclass, eventi in cantina, appuntamenti tematici e degustazioni guidate. E ancora, la 12esima edizione del concorso “Gran Premio del Sagrantino”, la presentazione della nuova immagine del Consorzio e l’iniziativa “Etichetta d’Autore”, concorso rivolto a giovani fumettisti, italiani e stranieri, che operano sul territorio nazionale. 

Articoli correlati