24.9 C
Foligno
venerdì, Maggio 29, 2026
HomeEconomiaForbes incorona i vini di Montefalco: per la rivista statunitense sono tra...

Forbes incorona i vini di Montefalco: per la rivista statunitense sono tra i migliori d’Italia

Pubblicato il 20 Dicembre 2019 16:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi, il Foligno presenta il nuovo allenatore

A prendere in mano l'eredità lasciata da Alessandro Manni sarà Marco Di Loreto, ex allenatore della Ternana Under 17 . La conferenza di rito è prevista per le 11.30 al "Blasone"

Domani la Giostra dell’Ottantennale: ecco i dieci binomi in campo

Sabato 30 maggio alle 20.30, dopo il Corteo delle rappresentanze rionali, sarà il momento della sfida nell'otto di gara. Al Campo de li Giochi cavalieri e destrieri si sfideranno per stabilire chi di loro sarà il più bravo tra i bravi

Aggredito e rapinato in pieno giorno in via Gramsci: arrestati quattro giovanissimi

Vittima un loro coetaneo, colpito con calci e pugni per impossessarsi della collanina d’oro che aveva al collo. Il gruppetto lo ha minacciato di morte anche davanti ai poliziotti allertati da un passante

Un anno da incorniciare quello che si sta per concludere per il mondo vitivinicolo di Montefalco. Il 2019, infatti, passerà alla storia per i grandi risultati ottenuti con importanti riconoscimenti sulle guide italiane e su testate nazionali ed internazionali. L’ultimo, in ordine di tempo, arriva dagli Stati Uniti. A firmarlo il giornalista Tom Hyland che, su un articolo della prestigiosa rivista Forbes, ha incoronato i vini della collina di Montefalco tra i migliori d’Italia, inserendo ben cinque vini tra i “Best italian wines of the year”. Ma quello di Forbes è solo uno dei tasselli che vanno a comporre il risultato complessivo di quest’ultimo anno per i vini e per il territorio di Montefalco, premiati sia in ambito nazionale che internazionale.

“Si tratta di uno straordinario risultato per il nostro territorio – ha commentato Filippo Antonelli, presidente del Consorzio tutela vini Montefalco – frutto del lavoro svolto in maniera concertata e corale dal Consorzio e dalle aziende che ne fanno parte. I risultati ottenuti confermano la versatilità della collina di Montefalco, che si afferma non solo come zona di grandi rossi, Sagrantino in primis, oltre a Montefalco Rosso e Montefalco Rosso Riserva, ma anche – ha concluso – come territorio bianchista grazie a vini come Trebbiano Spoletino, Montefalco Bianco e Montefalco Grechetto”.

Il 2019 si chiude dunque per Montefalco con un bilancio positivo, mentre il 2020 si aprirà con la presentazione della nuova annata di Montefalco Sagrantino Docg agli operatori e alla stampa specializzata proveniente da tutto il mondo. L’appuntamento con “Anteprima Sagrantino” è per il 24 e il 25 febbraio prossimi a Montefalco, quando si presenterà ad una qualificata platea di giornalisti e addetti ai lavori l’annata 2016 del vino rosso simbolo dell’Umbria nel mercato nazionale ed internazionale. 

Tra le novità di quest’anno, banco d’assaggio riservato agli operatori di settore la prima giornata (24 febbraio) con la possibilità di esprimere un voto sull’annata. Inoltre, sempre per stampa e operatori, in programma anche Masterclass, eventi in cantina, appuntamenti tematici e degustazioni guidate. E ancora, la 12esima edizione del concorso “Gran Premio del Sagrantino”, la presentazione della nuova immagine del Consorzio e l’iniziativa “Etichetta d’Autore”, concorso rivolto a giovani fumettisti, italiani e stranieri, che operano sul territorio nazionale. 

Articoli correlati