12.8 C
Foligno
venerdì, Aprile 24, 2026
HomeEconomiaForbes incorona i vini di Montefalco: per la rivista statunitense sono tra...

Forbes incorona i vini di Montefalco: per la rivista statunitense sono tra i migliori d’Italia

Pubblicato il 20 Dicembre 2019 16:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, scoperta raffineria di cocaina in una villa: tre arresti 

Blitz dei carabinieri nella zona di Sant'Eraclio: sequestrati oltre 7 chili di droga e solventi chimici ma anche cellulari e documenti con le procedure per l’estrazione e la lavorazione della pasta grezza. All’ingresso dei militari una donna gli ha puntato la pistola contro

Sanità, l’ambulatorio cefalee del “San Giovanni Battista” eccellenza nazionale

La struttura ha ottenuto l’accreditamento ufficiale da parte della Sisc. Tra i requisiti soddisfatti la presenza di medici con formazione specifica e l'utilizzo di strumentazioni diagnostiche di ultima generazione

Piscina comunale, lavori al via entro giugno 2027

A fare il punto in consiglio comunale l’assessore Cesaro rispondendo ad un’interrogazione del Pd. Per fine maggio atteso il nuovo affidamento per la gestione dell’impianto in vista degli interventi del prossimo anno

Un anno da incorniciare quello che si sta per concludere per il mondo vitivinicolo di Montefalco. Il 2019, infatti, passerà alla storia per i grandi risultati ottenuti con importanti riconoscimenti sulle guide italiane e su testate nazionali ed internazionali. L’ultimo, in ordine di tempo, arriva dagli Stati Uniti. A firmarlo il giornalista Tom Hyland che, su un articolo della prestigiosa rivista Forbes, ha incoronato i vini della collina di Montefalco tra i migliori d’Italia, inserendo ben cinque vini tra i “Best italian wines of the year”. Ma quello di Forbes è solo uno dei tasselli che vanno a comporre il risultato complessivo di quest’ultimo anno per i vini e per il territorio di Montefalco, premiati sia in ambito nazionale che internazionale.

“Si tratta di uno straordinario risultato per il nostro territorio – ha commentato Filippo Antonelli, presidente del Consorzio tutela vini Montefalco – frutto del lavoro svolto in maniera concertata e corale dal Consorzio e dalle aziende che ne fanno parte. I risultati ottenuti confermano la versatilità della collina di Montefalco, che si afferma non solo come zona di grandi rossi, Sagrantino in primis, oltre a Montefalco Rosso e Montefalco Rosso Riserva, ma anche – ha concluso – come territorio bianchista grazie a vini come Trebbiano Spoletino, Montefalco Bianco e Montefalco Grechetto”.

Il 2019 si chiude dunque per Montefalco con un bilancio positivo, mentre il 2020 si aprirà con la presentazione della nuova annata di Montefalco Sagrantino Docg agli operatori e alla stampa specializzata proveniente da tutto il mondo. L’appuntamento con “Anteprima Sagrantino” è per il 24 e il 25 febbraio prossimi a Montefalco, quando si presenterà ad una qualificata platea di giornalisti e addetti ai lavori l’annata 2016 del vino rosso simbolo dell’Umbria nel mercato nazionale ed internazionale. 

Tra le novità di quest’anno, banco d’assaggio riservato agli operatori di settore la prima giornata (24 febbraio) con la possibilità di esprimere un voto sull’annata. Inoltre, sempre per stampa e operatori, in programma anche Masterclass, eventi in cantina, appuntamenti tematici e degustazioni guidate. E ancora, la 12esima edizione del concorso “Gran Premio del Sagrantino”, la presentazione della nuova immagine del Consorzio e l’iniziativa “Etichetta d’Autore”, concorso rivolto a giovani fumettisti, italiani e stranieri, che operano sul territorio nazionale. 

Articoli correlati