26.5 C
Foligno
martedì, Giugno 30, 2026
HomeCronacaFoligno, scatta l'ordinanza anti petardi: ecco le zone interessate e le multe

Foligno, scatta l’ordinanza anti petardi: ecco le zone interessate e le multe

Pubblicato il 30 Dicembre 2019 11:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il centro di riuso sospende l’attività a tempo indeterminato

Le volontarie del servizio hanno dato le dimissioni a causa di una mancata interlocuzione con il responsabile legale e l’assenza di spazi adeguati. Luana Puccia: “Se si trova un compromesso siamo collaborative ma se non c’è dialogo si alzano dei muri”

Carta d’identità elettronica, apertura straordinaria dell’ufficio anagrafe anche a luglio

Il servizio sarà disponibile tutti i mercoledì pomeriggio ma si potrà accedere solo su appuntamento. A partire dal 3 agosto per andare all’estero servirà il nuovo documento, mentre per chi resta in Italia si potrà attendere la scadenza naturale della tessera cartacea

Sanità, sociale e intelligenza artificiale: le priorità della Fnp Cisl Foligno

Nel primo consiglio generale dell’anno il segretario Sante Fraccalvieri ha illustrato le priorità del sindacato, tra sfide generazionali e servizi ai cittadini. Durante l'assise consegnati riconoscimenti ad Anna Rita Mollaioli e Giuseppe Di Tanna

A Foligno la notte di Capodanno sarà all’insegna dell’ordinanza che vieta lo scoppio dei petardi. L’ordinanza firmata negli scorsi giorni dal sindaco Stefano Zuccarini vieterà, dalle 20 del 31 dicembre alle 6 del 1° gennaio, lo scoppio di petardi, mortaretti e ogni tipo di fuoco pirotecnico in piazza della Repubblica, piazza Matteotti, piazza Faloci, Quadrivio, Corso Cavour, via Mazzini e via Gramsci (nei tratti compresi tra piazza della Repubblica e l’intersezione con via Saffi) e via Garibaldi (tratto compreso tra il Quadrivio e l’intersezione con via Umberto I). Il provvedimento tiene conto della programmazione dell’evento “Paiper New Year 2020” promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione culturale “Paiper” per il Capodanno, in piazza della Repubblica, con il prevedibile afflusso di tante persone. E’ vietato lo scoppio di giochi pirotecnici non posti in libera vendita, ma anche quelli in libera vendita a meno di 500 metri da canili, gattili, colonie feline e rifugi per animali, stalle e annessi fienili, nonché locali o aree all’aperto destinate all’ammasso di paglia, foraggio e prodotti in genere destinati all’attività zootecnica. Nell’ordinanza si raccomanda a chi festeggerà l’arrivo del nuovo anno nelle proprie abitazioni o in luoghi privati di evitare il lancio di giochi pirotecnici che possano essere pericolosi per la pubblica incolumità. Per i genitori l’invito a fare attenzione per i minori affinchè non raccolgano ordigni inesplosi. Si chiede, inoltre, ai proprietari di animali d’affezione di evitare loro il disagio dovuto agli scoppi. L’inosservanza delle disposizioni comporterà l’ammenda fino a 103 euro con l’aggravante dell’arresto se il lancio di fuochi d’artificio avverrà in luogo dove è presente un assemblamento di persone. Il regolamento comunale prevede inoltre sanzioni pecuniarie da 80 a 500 euro. Le forze di polizia e il Corpo di polizia municipale vigileranno per far rispettare il provvedimento.

Articoli correlati