13.8 C
Foligno
domenica, Ottobre 18, 2026
HomeAttualitàLa Pro Foligno festeggia 114 anni di storia e premia la professoressa...

La Pro Foligno festeggia 114 anni di storia e premia la professoressa Emma Bovini

Pubblicato il 2 Gennaio 2020 11:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Amici della Musica, dopo 12 anni di presidenza Giorgio Battisti passa il testimone a Bernardino Sperandio

L’associazione folignate ha rinnovato il direttivo, confermando la gran parte dei componenti, a partire dal direttore artistico Marco Scolastra. “Proseguire nel solco della tradizione aprendo a novità”

Bevagna, maggioranza spaccata. Dopo il no al Dups revocate le deleghe al vicesindaco

Dopo lo strappo in consiglio comunale, la sindaca, Congresso Civico e il Pd blindano la maggioranza: “Senza fiducia e coerenza sulle linee programmatiche non si può governare”. Antano: "Un amministratore deve avere la coscienza di rivedere le idee"

Dopo il blitz di Macerata, il Foligno mette gli occhi sul Giulianova

Secondi in classifica a quota 16 punti nel girone F di Serie D, i Falchetti attendono una big. Di Loreto: "La società ha allestito una rosa profonda, ora continuità"

Il 28 dicembre, come consuetudine, é stato festeggiato il compleanno della Pro Foligno (nata proprio il 28 dicembre del 1905) con una cena a palazzo Candiotti, nel corso della quale e’ stato assegnato il Giglio d’oro. Alla serata hanno preso parte molti soci ed amici dell’emerita associazione folignate, tra cui l’assessore alla cultura Barili che si é complimentato con la Pro Foligno per le sue iniziative e la sua storia centenaria. Barili ha ribadito l’importanza del volontariato e la vicinanza dell’amministrazione alle iniziative della Pro Foligno. Il sindaco Stefano Zuccarini, ha inviato una lettera, letta davanti alla folta platea. Alla fine ha preso la parola il presidente della Pro Foligno, Luca Radi, che prima di assegnare il Giglio d’oro 2019 ha voluto ricordare la figura di Mario Guidi, grande ed importante rappresentante della cultura folignate ed in particolare di quella musicale. Luca Radi ha ribadito il ruolo importante delle associazioni culturali in città, ricordando la presenza di una Consulta delle associazioni stesse. Dopo aver brevemente ricordato i progetti portati a termine e quelli per il 2020, il presidente Radi ha letto le motivazioni del Giglio d’oro 2019, consegnandolo alla professoressa Emma Bovini. Qualificata e largamente apprezzata insegnante di ragioneria ed economia aziendale, la professoressa Bovini ha saputo porsi a favore delle donne colpite dal tumore al seno, attraverso l’associazione Donne Insieme, fondata l’8 marzo 2001, che ha generosamente presieduto con sensibilità e passione, realizzando progetti di grande respiro, premiati a livello nazionale. “Costituendo un vero e proprio punto di riferimento nel settore per la comunità folignate – si legge nella motivazione -, viene conferito dalla Pro Foligno, nella importante ricorrenza dei 114 anni dalla fondazione, il Giglio d’oro a Emma Maria Bertoni Bovini”.

Articoli correlati