12 C
Foligno
mercoledì, Novembre 12, 2025
HomeCulturaLuca Barbareschi e Lucrezia Lante della Rovere portano a Foligno “Il cielo...

Luca Barbareschi e Lucrezia Lante della Rovere portano a Foligno “Il cielo sopra il letto”

Pubblicato il 8 Gennaio 2020 15:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Commercio, Ugolinelli: “Al lavoro per un nuovo regolamento: in centro solo alcuni tipi di attività”

Negli scorsi giorni l’incontro tra amministrazione ed esercenti: sul tavolo anche la realizzazione di un brand per la città e un piano di decoro urbano. Ma non tutti i negozianti sono soddisfatti: “Presentato un progetto senza specificare budget e tempi"

Audizione Vus, Bravi: “Individuato percorso nuovo. Prossimo tema l’idrico”

Dal consigliere “dem” soddisfazione per quanto emerso durante la commissione controllo o garanzia con i vertici dell’azienda. "La sua operatività incide sulla condizione di tutti i cittadini del territorio ed è importante mantenere la caratteristica pubblica dell’azienda"

Liste d’attesa, in 5 mesi smaltite quasi 20mila prestazioni

Al 3 novembre ne risultavano 68mila inserite nei percorsi di tutela contro le 87mila di giugno. Poco meno di 33mila quelle oltre i tempi utili previsti dalla classe di priorità: nessuna urgente e solo 242 da garantire in 10 giorni

A Foligno riapre il sipario la stagione di prosa e lo fa con uno spettacolo al Politeama Clarici fissato per domani, giovedì 9 gennaio, alle 21. Il titolo “Il cielo sopra il letto”, interpretato da Luca Barbareschi, Lucrezia Lante della Rovere e Paolo Marconi.

Il testo dello scrittore, sceneggiatore e regista britannico, David Hare, esplora la complessa relazione tra Saverio, imprenditore benestante e vedovo, e la sua giovane ex-amante, Elisabetta, un’insegnante che vive in una modestissima casa di un quartiere popolare. La giovane docente, che per un periodo aveva vissuto nella casa di lui, se ne era andata quando la moglie di Saverio, allora ancora viva, aveva scoperto la relazione extraconiugale.

A tre anni di distanza dalla silenziosa fuga di Elisabetta e un anno dopo la scomparsa della moglie del protagonista maschile, il divario tra i due sembra incolmabile. Da una parte lei, impegnata nel recupero di giovani alunni precari, che incarna una certa sinistra militante. Dall’altra lui che riflette la tipologia più dinamica di una nuova classe imprenditorial-conservatrice: gira con l’autista, abita in una villa immersa nel verde ed è riuscito a quotare in Borsa la propria catena di aziende. 

Lo spettacolo racconta l’incontro di una sola notte tra i due ex innamorati. Occasione durante la quale si riaccendono passioni erotiche e differenze ideologiche. Poi, di nuovo, l’inevitabile separazione. Sarà dunque messo in scena un incontro che è, al tempo stesso, insanabile dissidio tra due solitudine, tra due mondi, due età, tra la cultura conformista di lui e l’anticonformismo di lei.

“Skylight”, questo il titolo originale, è stato originariamente prodotto dal National Theatre nel 1995, prima del trasferimento al West End e a Broadway. Uno spettacolo che vinse il Laurence Oliver Award come migliore nuova opera teatrale. Poi, nel 1997, la produzione mise il testo in scena a Broadway ed il risultato fu il premio Tony Award per il miglior revival di un’opera teatrale.

Tornando all’appuntamento di giovedì 9 gennaio al Politeama Clarici di Foligno, è possibile prenotare telefonicamente al Botteghino Telefonico Regionale (075/57542222), tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. Si ricorda che i biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti verranno rimessi in vendita. E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line, sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it

Articoli correlati