10.8 C
Foligno
venerdì, Dicembre 19, 2025
HomeAttualitàAlla scoperta delle meraviglie del territorio: Fie Bagnara presenta il calendario 2020

Alla scoperta delle meraviglie del territorio: Fie Bagnara presenta il calendario 2020

Pubblicato il 19 Gennaio 2020 11:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dietrofront su Manili, tensioni in Giunta. La scelta di Cesaro aveva l’ok degli uffici, poi lo stop inatteso

A surriscaldare gli animi la decisione del sindaco di affidare ad interim i Lavori pubblici e i Servizi scolastici all’attuale dirigente dell’Area Polizia municipale

Svincolo di Scopoli, il Mit assegna i 17 milioni mancanti

Prevista per gennaio la Conferenza dei servizi, decisiva per avere l'approvazione definitiva del Cipes e, di conseguenza, la delibera e l'assegnazione dei lavori. Zuccarini: "Notizia storica”

Young Jazz a Foligno per l’ultimo atto di “Countdown”

L'appuntamento è per venerdì 19 dicembre con "InFormal Setting" di Federico Nuti al Candiotti per poi proseguire con una selezione a cura di Joe Rehmer. Nella stessa giornata è previsto anche un momento musicale della sezione "Community" dedicata al sociale

Al via una nuova ed interessante stagione dedicata all’escursionismo per il gruppo Fie Bagnara, che anche in questo 2020 è pronto ad andare alla scoperta delle bellezze del territorio. In agenda un fitto programma di appuntamenti, capace di soddisfare i gusti di tutti e di coinvolgere un target che sia il più ampio possibile: dagli adulti ai bambini, dai curiosi agli appassionati ed esperti.

Un calendario di iniziative che toccherà tutto il territorio regionale, varcandone anche i confini. Si andrà dal lago Trasimeno alla scoperta delle sorgenti del Topino con “Intra Tupino”, ma anche a Pizzo Berro e sul monte Sibilla. Non mancheranno, poi, il monte Pennino, il Bussetto e il monte Cucco, ma ci sarà anche modo di porre lo sguardo oltre: Bonario e Montefalco, fino alle due settimane in collaborazione con la Fie Valle Umbra Trekking di Foligno nel Gargano e in Valle d’Aosta. Tra gli imperdibili appuntamenti le uscite con l’istruttore nazionale di speleologia Luca Poderini a Frasassi e sul monte Cucco.

Entrando nel dettaglio del programma, dopo l’avvio della nuova stagione nel mese di gennaio, il 16 febbraio si andrà ad esplorare la Grotta del Fiume a Frasassi. Poi, l’8 marzo, il cosiddetto “Balzo dell’Aquila” e il 22 la Giornata dell’Acqua. Il mese di aprile si aprire con la passeggiata in memoria di Omero Savina, in collaborazione con la Fie Valle Umbra Trekking Foligno, il 5 mentre per il 13 è in programma la Pasquetta Fonte Murata – Grotte Sant’Angelo e il 26 Giro di Val di Ranco – Monte Cucco, con la partecipazione dell’istruttore nazionale di speleologia Luca Poderini.

Dal 22 al 24 maggio, invece, ci sarà il raduno escursionistico regionale e il 31 l’appuntamento con la fioritura del monte Pennino. Fitto di iniziative anche il mese di giugno, a cominciare dal raduno regionale AE Umbria dal 6 al 7, il Trekking Gargano in programma per il 28 e anche l’anello del monte Pennino. In calendario per luglio, invece, Pizzo Berro il 12, mentre il 20 prenderà il via la settimana verde in Valle d’Aosta. A chiudere il mese di luglio sarà il 30 l’anello del monte Sibilla. Una sola escursione ad agosto, quella dell’Alba dei due soli, in programma per il 2.

A settembre, poi, il giro sulle rive del Trasimeno il 6, mentre il 27 si andrà dal piano di Montelago al monte Igno. Ottobre sarà all’insegna di “A spasso nel tempo” l’11 e del giro del Busseto – Faeto il 25. A novembre invece escursione tra i vigneti di Montefalco il 15 e nel cuore del Parco di Colfiorito il 29. A chiudere la stagione 2020 sarà infine l’escursione a Bagnara e dintorni in agenda per il 6 dicembre.

Articoli correlati