9 C
Foligno
lunedì, Febbraio 9, 2026
HomeAttualitàAlla scoperta delle meraviglie del territorio: Fie Bagnara presenta il calendario 2020

Alla scoperta delle meraviglie del territorio: Fie Bagnara presenta il calendario 2020

Pubblicato il 19 Gennaio 2020 11:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Morto monsignor Fontana: aveva guidato la diocesi di Spoleto per 14 anni

La scomparsa all’alba di lunedì in ospedale dove era ricoverato da qualche settimana per problemi di salute emersi a ottobre e che si erano aggravati nell’ultimo periodo. Settantanove anni, era vescovo emerito della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro

Al via una nuova ed interessante stagione dedicata all’escursionismo per il gruppo Fie Bagnara, che anche in questo 2020 è pronto ad andare alla scoperta delle bellezze del territorio. In agenda un fitto programma di appuntamenti, capace di soddisfare i gusti di tutti e di coinvolgere un target che sia il più ampio possibile: dagli adulti ai bambini, dai curiosi agli appassionati ed esperti.

Un calendario di iniziative che toccherà tutto il territorio regionale, varcandone anche i confini. Si andrà dal lago Trasimeno alla scoperta delle sorgenti del Topino con “Intra Tupino”, ma anche a Pizzo Berro e sul monte Sibilla. Non mancheranno, poi, il monte Pennino, il Bussetto e il monte Cucco, ma ci sarà anche modo di porre lo sguardo oltre: Bonario e Montefalco, fino alle due settimane in collaborazione con la Fie Valle Umbra Trekking di Foligno nel Gargano e in Valle d’Aosta. Tra gli imperdibili appuntamenti le uscite con l’istruttore nazionale di speleologia Luca Poderini a Frasassi e sul monte Cucco.

Entrando nel dettaglio del programma, dopo l’avvio della nuova stagione nel mese di gennaio, il 16 febbraio si andrà ad esplorare la Grotta del Fiume a Frasassi. Poi, l’8 marzo, il cosiddetto “Balzo dell’Aquila” e il 22 la Giornata dell’Acqua. Il mese di aprile si aprire con la passeggiata in memoria di Omero Savina, in collaborazione con la Fie Valle Umbra Trekking Foligno, il 5 mentre per il 13 è in programma la Pasquetta Fonte Murata – Grotte Sant’Angelo e il 26 Giro di Val di Ranco – Monte Cucco, con la partecipazione dell’istruttore nazionale di speleologia Luca Poderini.

Dal 22 al 24 maggio, invece, ci sarà il raduno escursionistico regionale e il 31 l’appuntamento con la fioritura del monte Pennino. Fitto di iniziative anche il mese di giugno, a cominciare dal raduno regionale AE Umbria dal 6 al 7, il Trekking Gargano in programma per il 28 e anche l’anello del monte Pennino. In calendario per luglio, invece, Pizzo Berro il 12, mentre il 20 prenderà il via la settimana verde in Valle d’Aosta. A chiudere il mese di luglio sarà il 30 l’anello del monte Sibilla. Una sola escursione ad agosto, quella dell’Alba dei due soli, in programma per il 2.

A settembre, poi, il giro sulle rive del Trasimeno il 6, mentre il 27 si andrà dal piano di Montelago al monte Igno. Ottobre sarà all’insegna di “A spasso nel tempo” l’11 e del giro del Busseto – Faeto il 25. A novembre invece escursione tra i vigneti di Montefalco il 15 e nel cuore del Parco di Colfiorito il 29. A chiudere la stagione 2020 sarà infine l’escursione a Bagnara e dintorni in agenda per il 6 dicembre.

Articoli correlati