27.3 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeCronacaCampello sul Clitunno dichiara guerra ai mozziconi di sigaretta

Campello sul Clitunno dichiara guerra ai mozziconi di sigaretta

Pubblicato il 20 Gennaio 2020 17:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Riccione medaglie, primi posti e record personali per gli atleti dello Spoleto Nuoto

Bilancio positivo per i ragazzi e le ragazze impegnati nel 28esimo Trofeo internazionale “Nicoletti”. Coach Santarelli: “Hanno dato il massimo, moltissimi di loro hanno abbassato i propri tempi limite, segno che il lavoro paga e che stiamo andando nella direzione giusta”

Il Medioevo torna a farsi largo tra le strade di Bevagna con il Mercato delle Gaite

L’edizione 2025, dal titolo “Vassene ‘l tempo e l’uom non se n’avvede”, è in programma da mercoledì 18 a domenica 29 giugno e sarà dedicata a Dante, Petrarca e Boccaccio. In programma incontri letterali, banchetti, conferenze, concerti e spettacoli teatrali

Maturità, tempo di prima prova per quasi 7mila studenti umbri

A partire da domani gli alunni degli istituti italiani e regionali si confronteranno con il tema di italiano. Intanto è partito il “toto traccia”: tra gli autori papabili D’annunzio, Svevo e Calvino, ma anche Montale e Ungaretti, mentre per l’attualità si guarda all’intelligenza artificiale

Campello sul Clitunno dichiara guerra ai mozziconi di sigaretta. Nella mattinata di lunedì il sindaco campellino, Maurizio Calisti, ha firmato l’accordo per la campagna “No mozziconi a terra” lanciata dal programma televisivo Striscia la Notizia, riguardante l’effettiva applicazione della normativa n. 221 – articolo 40 che vieta di gettare a terra, nelle acque, nelle caditoie e negli scarichi cicche di sigaretta, gomme da masticare, scontrini, fazzoletti di carta e piccoli rifiuti vari. Previste sanzioni fino a 300 euro. I filtri dei mozziconi di sigarette rappresentano un serio problema per l’ambiente. Ogni anno infatti, vengono gettati a terra circa 4,5 miliardi di mozziconi. I rifiuti più presenti sulle coste del mondo sono i mozziconi di sigarette. Sono facilmente ingeriti da pesci, uccelli e piccoli animali, e possono provocarne la morte per soffocamento. La combustione del tabacco produce circa 4mila sostanze chimiche, tra cui metalli pesanti, catrame, arsenico. Il filtro contiene plastiche dannose per l’ambiente. Il costituente principale dei filtri è l’acetato di cellulosa, un materiale plastico che per degradarsi ci mette decenni. Un filtro impiega da 5 a 12 anni perché si decomponga completamente. Riducono sensibilmente la capacità delle piante di riprodursi e crescere. È fondamentale smaltire i mozziconi in modo corretto. “La nostra amministrazione – spiega l’assessore di Campello, Fabiana Grullini – si impegna a predisporre tutte le misure necessarie per la lotta ai mozziconi e alla comunicazione delle iniziative di contrasto come installazione di posaceneri pubblici nelle zone maggiormente frequentate e distribuzione di ecoastucci per mozziconi. Tra 3 mesi – conclude l’assessore – rendiconteremo sugli esiti dell’iniziativa nel suo complesso e sui progressi registrati”.

Articoli correlati