16.7 C
Foligno
martedì, Agosto 5, 2025
HomeAttualitàSan Feliciano, il programma delle celebrazioni. Per la fiera 200 espositori

San Feliciano, il programma delle celebrazioni. Per la fiera 200 espositori

Pubblicato il 23 Gennaio 2020 12:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giubileo dei Giovani, le emozioni dei pellegrini folignati

C’è chi è partito a piedi e chi ha raggiunto Roma in pullman, ma per tutti quella a Tor Vergata è stata un’esperienza bella e indimenticabile: il racconto dei giovani ma anche dei sacerdoti che li hanno accompagnati

Ss75, auto in avaria viene urtata da una bisarca: mezzi fuori strada e due feriti

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno, rendendo necessario anche l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto dei conducenti in ospedale. Chiusa temporaneamente la corsia di marcia

Innocenzi inarrestabile: per lui il settimo cappotto ad Ascoli

La Giostra marchigiana in onore di Sant’Emidio si è conclusa con una quarta tornata di spareggio tra il “cannibale” e Lorenzo Melosso. A dividerli solo sei punti grazie ai quali il sestiere di Porta Solestà ha portato a casa il 38esimo palio

A Foligno è il giorno della grande veglia dei giovani. Come ogni anno, infatti, torna il tradizionale appuntamento promosso dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile in onore di San Feliciano. Un appuntamento che segna di fatto la vigilia delle solenni celebrazioni che ricorreranno domani, venerdì 24 gennaio, giorno in cui l’intera comunità si fermerà per rendere omaggio al santo patrono.

A prendere parte alla veglia dei giovani, in programma per questa sera alle 21 al Santuario della Madonna del Pianto di Foligno, sarà anche don Marco Pozza, conosciuto come “don Spritz” per la sua missione evangelizzatrice tra i giovani nelle vie della movida padovana. Sacerdote e giornalista televisivo, don Marco Pozza racconterà ai ragazzi ed alle ragazze presenti all’incontro la sua esperienza di cappellano nel carcere di massima sicurezza “Due palazzi” di Padova. Dove, da anni, è al fianco non solo dei detenuti, ma è alla guida anche di un progetto a sostegno delle famiglie degli stessi carcerati. La veglia sarà presieduta dal vescovo di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi e il tema sarà “Giovane, dico a te: alzati”, scelto da Papa Francesco per la prossima Giornata della gioventù.

Conclusa la veglia, l’appuntamento per i fedeli sarà domani con le solenni celebrazioni. Cinque le sante messe che si susseguiranno nel corso della giornata, a cominciare da quella delle 7.30. Si proseguirà, poi, con quelle delle 8.30, 9.30, 11 e 18. Alle 11 solenne celebrazione eucaristica alla presenza dei presbiteri, dei diaconi e dei religiosi della diocesi. Ad officiarla don marco Salvi, vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Perugia – Città della Pieve. Presenti le autorità civili e militari. Nel pomeriggio, alle 15.30, invece, prenderà il via la consueta processione per le vie della città, che attraverserà via Garibaldi, largo Carducci, via Gramsci, piazza San Domenico, via Mazzini, via Cairoli, piazza San Francesco, corso Cavour, via Garibaldi. Al termine i secondi vespri solenni.

Ed in concomitanza con le celebrazioni per il santo patrono tornerà, anche quest’anno, la consueta Fiera di San Feliciano. In programma per sabato 25 e domenica 26 gennaio si terrà nell’area degli impianti sportivi di Santo Pietro e vedrà la presenza di circa 200 espositori.

Intanto lunedì sera si è tenuto l’omaggio del mondo dello sport a San Feliciano, che ha preso il via in piazza della Repubblica con l’accensione della fiaccola alla presenza dell’assessore Decio Barili, del presidente del Csi, Giovanni Noli, e del tecnico di atletica Leonardo Carducci, che ha guidato la staffetta capitanata dai motociclisti dell’associazione Moto Club Spello e dai ciclisti del Asd All Mountain Foligno. L’evento è poi proseguito all’interno della pro cattedrale con un momento di preghiera e le testimonianze di tre giovani atleti.

Articoli correlati