14.9 C
Foligno
domenica, Agosto 31, 2025
HomeAttualitàDalla potatura all’apicoltura: a Trevi tornano i corsi del “Circolo di lettura”

Dalla potatura all’apicoltura: a Trevi tornano i corsi del “Circolo di lettura”

Pubblicato il 13 Febbraio 2020 12:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Lo store del Foligno Calcio è realtà: tutto pronto per l’inaugurazione

Il taglio del nastro sabato 30 agosto al civico 55 di corso Cavour. Saranno disponibili maglie ufficiali, gadget, abbonamenti e prevendite per le partite di campionato. In cantiere anche una collaborazione con l'Ente Giostra Quintana

Foligno Calcio, ecco la Sammaurese. Arrivano Cottini e Cichy a completare la rosa

Grande attesa al "Blasone" per il debutto di domenica 31 agosto dei Falchetti in Coppa Italia, che vedrà però tra gli indisponibili Ferrara. Il capitano Khribech: "Vogliamo fare bene davanti ai nostri tifosi"

Fiera dei Soprastanti, come cambia la viabilità

In concomitanza con il mercato barocco della Quintana, il Comune ha disposto un’ordinanza che regola il traffico in centro storico per consentire lo svolgimento della manifestazione. Tutti i provvedimenti adottati

Il verde e la terra al centro del ciclo di attività formative messe in agenda dal “Circolo di lettura di Trevi”. A partire dal mese di febbraio e fino al prossimo giugno, infatti, la città del sedano nero farà da sfondo a tutta una serie di iniziative aperte a tutti per scoprire e approfondire vari argomenti legati alla “gestione del verde” e in generale alle cose belle che circondano l’uomo.

Il primo corso è in agenda per questo mese di febbraio e accenderà i riflettori sulla potatura delle viti e degli alberi da frutto e sull’innesto. Otto le lezioni in cui sarà articolato, suddivise tra teoria e pratica, sotto l’esperta guida del tecnico del Dipartimento di scienze agrarie dell’Università di Perugia, Massimo Pilli. Le iscrizioni al corso rimarranno aperte fino a domenica 16 febbraio.

Marzo ed aprile saranno, invece, i mesi dedicati all’apicoltura. A parlarne sarà il professor Tiziano Gardi nel corso di 14 lezioni, dieci teoriche e quattro pratiche. In programma anche la visita ad un apiario per conoscere da vicino le tecniche di valutazione delle colonie e la formazione di sciami artificiali.

Sempre ad aprile si andrà alla ricerca delle erbe spontanee dimenticate, mentre maggio sarà dedicato al giardinaggio e alla floricoltura. Infine, a giugno si terranno degli incontri centrati sugli animali domestici e da cortile in genere.

Per informazioni è possibile rivolgersi a Franco Luciani ai numeri: 3450814703 – 3472387294.

Articoli correlati