5.9 C
Foligno
domenica, Febbraio 15, 2026
HomeAttualitàDalla potatura all’apicoltura: a Trevi tornano i corsi del “Circolo di lettura”

Dalla potatura all’apicoltura: a Trevi tornano i corsi del “Circolo di lettura”

Pubblicato il 13 Febbraio 2020 12:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola a Poggibonsi per prendersi i tre punti

Dopo il pareggio contro l’Orvietana il Foligno approderà in toscana per ritrovare la vittoria. Recuperati Cichy e Falasca, mentre rimangono ai box Tomassini, Cottini e Caccavale. Manni: “Partita difficile in cui dovremmo mettercela tutta”

Dall’Inner Wheel 5mila euro all’Airc e alla Senologia del “San Giovanni Battista”

Successo per il tributo a Franco Battiato con dedica a Fabio Luccioli, che ha fatto registrare il sold out a Foligno. Alessandra Alessandri: “La comunità ha risposto in modo positivo”

Casa di comunità a Foligno, Pd all’attacco: “Basta bugie”

Dopo il confronto in consiglio comunale tra il sindaco e la capogruppo dem, Rita Barbetti, è stata convocata una conferenza stampa con cui il gruppo consiliare ha chiarito la sua posizione. La denuncia: “Risorse disponibili da tempo, la responsabilità era della Giunta Tesei”

Il verde e la terra al centro del ciclo di attività formative messe in agenda dal “Circolo di lettura di Trevi”. A partire dal mese di febbraio e fino al prossimo giugno, infatti, la città del sedano nero farà da sfondo a tutta una serie di iniziative aperte a tutti per scoprire e approfondire vari argomenti legati alla “gestione del verde” e in generale alle cose belle che circondano l’uomo.

Il primo corso è in agenda per questo mese di febbraio e accenderà i riflettori sulla potatura delle viti e degli alberi da frutto e sull’innesto. Otto le lezioni in cui sarà articolato, suddivise tra teoria e pratica, sotto l’esperta guida del tecnico del Dipartimento di scienze agrarie dell’Università di Perugia, Massimo Pilli. Le iscrizioni al corso rimarranno aperte fino a domenica 16 febbraio.

Marzo ed aprile saranno, invece, i mesi dedicati all’apicoltura. A parlarne sarà il professor Tiziano Gardi nel corso di 14 lezioni, dieci teoriche e quattro pratiche. In programma anche la visita ad un apiario per conoscere da vicino le tecniche di valutazione delle colonie e la formazione di sciami artificiali.

Sempre ad aprile si andrà alla ricerca delle erbe spontanee dimenticate, mentre maggio sarà dedicato al giardinaggio e alla floricoltura. Infine, a giugno si terranno degli incontri centrati sugli animali domestici e da cortile in genere.

Per informazioni è possibile rivolgersi a Franco Luciani ai numeri: 3450814703 – 3472387294.

Articoli correlati