7.9 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 21, 2026
HomeCronacaCovid-19, parla il folignate risultato positivo: “Esterrefatti dalla divulgazione dell’ordinanza”

Covid-19, parla il folignate risultato positivo: “Esterrefatti dalla divulgazione dell’ordinanza”

Pubblicato il 2 Marzo 2020 14:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Anna Conti nuova dirigente dell’Area Lavori pubblici

A stabilirlo un decreto del sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, che ha conferito l’incarico ad interim, dopo la rinuncia da parte della comandante del Corpo di Polizia municipale Simonetta Daidone

Da Mogol al tributo a Carlo Collodi, gli Amici della Musica presentano la nuova stagione

Una rassegna ricca di concerti di giovani talenti e storici musicisti saranno ospiti dei palcoscenici folignati: si parte il 25 gennaio con il pianista cinese Yifan Wu. Anche quest’anno tornano i laboratori di musicoterapia e arteterapia

Restyling per i lampioni artistici del palazzo comunale

Finanziato dal Lions Club di Foligno, l’intervento prevede l’installazione di nuove sfere di vetro realizzare appositamente a Murano, ricalcando il modello originale. Zuccarini: “Segnale di attenzione al simbolo per eccellenza della città”

“Posso solo dire che siamo rimasti esterrefatti dalla divulgazione dell’ordinanza comunale e ci aspettiamo una presa di posizione del sindaco”. Con queste parole il folignate risultato positivo al Coronavirus ha commentato ad Rgunotizie.it la fuga di informazioni che ha portato, nel giro di pochissime ore, a conoscerne l’identità. Come? Attraverso l’ordinanza sindacale a lui indirizzata e che, non si sa ancora in che modo, sarebbe uscita da palazzo comunale per circolare liberamente su numerose chat, rendendo così noti i suoi dati.

Nome, cognome, data di nascita, residenza ed altre informazioni sensibili hanno così iniziato a diffondersi, dando un volto a chi, suo malgrado, aveva agito fin da subito nell’interesse della comunità, imponendosi un isolamento volontario in attesa di capire se i sintomi che aveva erano quelli di una normale influenza o se anche lui faceva parte della ristretta cerchia degli italiani positivi al Coronavirus.

Un’ipotesi, quest’ultima, che si è trasformata in certezza nella giornata di venerdì, quando è arrivato il risultato del primo tampone seguito dalla conferma, poche ore dopo, dell’Istituto superiore di sanità. È così che dalla quarantena volontaria scelta dal folignate, si è passati all’isolamento contumaciale per 14 giorni consecutivi a partire proprio da venerdì 28 febbraio, “fatte salve – si legge nell’ordinanza firmata dal sindaco Zuccarini – successive disposizioni che dovessero essere adottate in merito”. Il documento prevede, inoltre, un’attività di controllo volta a garantire il rispetto delle misure adottate, attraverso la collaborazione di forze di polizia ed istituzioni.

“Spero che il prossimo tampone sia negativo – ha quindi sottolineato il 50enne di Foligno – così da uscirne quanto prima. Per il resto sto bene – ha concluso – è solo febbre”. Le sue condizioni non preoccupano il personale sanitario, così come quelle dell’altro umbro risultato positivo al Covid-19, un uomo di Montecastrilli. Nessuno dei due, infatti, risulta affetto da patologie concomitanti o pregresse. 

Articoli correlati