35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCulturaCnos Fap, gli allievi di Foligno battono il coronavirus cucinando a casa

Cnos Fap, gli allievi di Foligno battono il coronavirus cucinando a casa

Pubblicato il 16 Marzo 2020 15:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Rimanere attivi e cucinare, nonostante tutto. E’ l’iniziativa che interessa gli studenti della Cnos-Fap “Casa del Ragazzo” di Foligno, che al tempo del coronavirus non rimangono certo con le mani in mano. L’iniziativa è partita da un’idea della professoressa Monia Ciancaleoni ed è stata immediatamente recepita con grande entusiasmo da parte degli allievi dell’istituto di via Isolabella. Oltre a non fargli perdere la pratica con i fornelli, l’obiettivo è ovviamente anche quello di tenere i giovani a casa. E’ così che la Cnos Fap di Foligno la ha attivato la didattica a distanza per sopperire all’emergenza coronavirus e mantenere e alimentare i vitali rapporti umani tra allievi e formatori. “Un’emergenza, una crisi – spiega la professoressa Monia Ciancaleoni – che può portarsi dietro anche delle belle opportunità, se si prova a vedere il bicchiere mezzo pieno. Restare positivi deve essere infatti un obiettivo che tutti, in primis gli allievi, devono conseguire ogni giorno, ancora di più in questo periodo”. Il progetto, nato sotto l’hashtag “#iorestoacasaecucino”, ha incontrato il favore non solo degli attuali studenti, ma anche degli ex allievi e degli insegnanti, che si sono prodigati nella realizzazione “home made” di ricette e di piatti preparati con ciò che hanno nella loro dispensa. I ragazzi di sala-bar invece hanno proposto cocktails aderendo all’hashtag “#iorestoacasaeshakero”. Un’esercitazione carina ed entusiasmante che tutti potranno seguire sulla pagina Facebook: Cnos Fap “Casa del Ragazzo Foligno” o Cnos Fap Umbria, la scuola di Don Bosco.

Articoli correlati