Una sinergia tra pubblico e privato per far fronte all’emergenza Coronavirus. È quella auspicata dalla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, che ha chiesto il supporto ed il sostegno di alcune strutture sanitarie private per affrontare il Covid-19.
In particolare, la governatrice umbra ha chiesto la disponibilità delle cliniche Lami, Porta Sole e Liotti e di Villa Fiorita e Villa Aurora a fornire ai servizi delle Aziende sanitarie pubbliche alcuni dispositivi e apparecchiature utilizzate nelle sale operatorie e qualunque altra strumentazione utile per l’assistenza a pazienti da destinare a terapie sub-intensive o intensive. Una richiesta che si aggiunge all’indicazione data dallo stesso Ente di palazzo Donini a tutte le strutture private a sospendere tutte le attività programmate e procrastinabili, fatte salve, quindi, le urgenze in atto.
“Il sacrificio richiesto in questo momento di difficoltà – ha dichiarato la presidente Tesei – si rende necessario per garantire a tutta la comunità cure adeguate ed assistenza continuativa. Ora, più che mai – ha sottolineato la governatrice umbra, ringraziando le strutture anticipatamente le strutture private – è necessario fare squadra. Sono certa – ha concluso – che ognuno di noi sia pronto a fare la propria parte per il bene comune”.