9.4 C
Foligno
martedì, Febbraio 3, 2026
HomeEconomiaOtto ventilatori polmonari: la donazione della Cna Umbria alla sanità regionale

Otto ventilatori polmonari: la donazione della Cna Umbria alla sanità regionale

Pubblicato il 21 Marzo 2020 11:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

Otto ventilatori polmonari sono stati donati dalla Cna Umbria al servizio sanitario regionale per contribuire alla lotta contro il Coronavirus. Continuano a moltiplicarsi, dunque, le iniziative di solidarietà messe in piedi nel Cuore verde d’Italia da parte di singoli cittadini, ma anche di imprese e associazioni di categoria per fronteggiare un’emergenza che oggi interessa quasi 400 cittadini umbri, risultati positivi al Covid-19. “Sappiamo bene – ha commentato in proposito il presidente di Cna Umbria, Renato Cesca – che, oltre a quella sanitaria, c’è un’emergenza economica, ma la salute pubblica viene prima di tutto”.

Da qui, dunque, la decisione del numero uno della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola media impresa di contribuire concretamente alla causa, nella convinzione che “ciascuno debba fare la propria parte”. “Abbiamo sempre sostenuto che le imprese sono innanzitutto una istituzione sociale prima che economica – ha spiegato -, perché svolgono un ruolo determinante nella creazione di ricchezza e di posti di lavoro. È anche attraverso le imprese che arrivano le risorse necessarie a garantire uno stato sociale accettabile. E noi pensiamo che, da questo punto di vista e pur con tutti i suoi problemi, l’Italia sia un grande Paese perché garantisce a tutti i cittadini cure gratuite adeguate. Il nostro apprezzamento, in particolare, va alle migliaia di operatori sanitari che in queste settimane affrontano in prima linea la pandemia anche a rischio della propria vita”.

Tra la prossima settimana e quella successiva gli otto ventilatori polmonari verranno consegnati alla Protezione civile, mentre la Cna Umbria è al lavoro per avviare nuove azioni solidali che coinvolgano le imprese associate, anche attraverso l’acquisto di dispositivi di protezione. Intervenendo sul fronte dell’emergenza economica, il presidente Cesca ha invece sottolineato la positività dell’azione del Governo. “Il primo decreto – ha dichiarato – va nella giusta direzione, anche se purtroppo non sarà sufficiente ad affrontare i problemi che abbiamo di fronte. Saremo tutti costretti a pagare un prezzo – ha quindi concluso – però siamo convinti che l’Italia sia un grande Paese e che se resteremo uniti e solidali ce la faremo.”

Articoli correlati