25.6 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeCronacaUmbria, salgono a 57 i Comuni colpiti dal Coronavirus: ecco i numeri...

Umbria, salgono a 57 i Comuni colpiti dal Coronavirus: ecco i numeri per città

Pubblicato il 28 Marzo 2020 16:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Foligno-Terontola, nei weekend di maggio modifiche alla circolazione ferroviaria 

Previste cancellazioni, limitazioni e variazioni di percorso per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati da Rete ferroviaria italiana. Interessata la tratta tra le stazioni di Ponte San Giovanni e Perugia

Un nuovo Comune si aggiunge alla già lunga lista di città umbre interessate dal Coronavirus. Si tratta di Alviano, nel Ternano, dove nelle ultime 24 ore si è registrato il primo contagio. Sale così a 56 il numero dei Comuni umbri alle prese con il Covid-19.

Questo il quadro all’indomani dell’istituzione di una zona rossa nel territorio di Gualdo Cattaneo, dove si contano attualmente 17 casi. Da venerdì sera, infatti, risulta completamente isolata la piccola frazione di Pozzo, da dove non è possibile entrare ed uscire dopo che l’Usl Umbria 2 ha individuato criticità tali da spingere la Regione Umbria a prendere provvedimenti drastici. Al momento, però, un solo positivo in più si registra nel Gualdese, così come a Foligno, dove si è passati dai 21 positivi di venerdì ai 22 di sabato.

Rimanendo sempre nella Valle Umbra, un caso in più anche a Spello che arriva così a quota due – si tratta del sindaco Moreno Landrini, attualmente ricoverato al Santa Maria di Terni -, mentre è stabile la situazione a Trevi con tre casi, a Bevagna e Giano dell’Umbria con due  ed a Valtopina con uno. Anche in questo caso si tratta del sindaco, il radiologo Lodovico Baldini.

Guardando al resto dell’Umbria, 24 nuovi positivi a Perugia nelle ultime 24 ore che arriva così a quota 260, seguita da Terni ad 82, tre soli in più rispetto al giorno precedente. A Città di Castello i contagi risultano 69, uno in più di venerdì, mentre a Gubbio 51. Nella città dei Ceri rispetto alla giornata di venerdì si registrano ben 7 casi in più. Trentanove i soggetti positivi ad Orvieto, 28 a Corciano e 22 ad Assisi, stabile nelle ultime 24 ore. A Torgiano toccata quota 21, segue Bastia Umbra con 20, Catiglione del Lago e Città della Pieve con 18. Sedici a Spoleto, quindici, invece, i contagiati a San Giustino ed Umbertide, 14 a San Gemini, 13 a Magione, 12 a Deruta e Marsciano e 11 a Castel Giorgio. 

Dati ad una cifra per Baschi e Valfabbrica con 8 casi, Cascia, Castel Viscardo e Gualdo Tadino con 7, Narni, Porano e Panicale con sei. In quest’ultimo caso si è avuto un raddoppio dei positivi rispetto a venerdì. Scendendo ancora di numero, si hanno i 5 contagi di Acquasparta, Fratta Todina, Norcia, Passignano sul Trasimeno e Todi, i 4 di Montecastrilli, i 3 di Amelia, Arrone, Collazzone, Costacciaro e Stroncone e i 2 di Allerona, Battona, Giove, Massa Martana, Pietralunga e Sigillo. A chiudere il cerchio i Comuni in cui si registra un solo contatto. Si tratta di Citerna, Montecchio, Piegaro, San Venanzo e Scheggia e Pascelupo.

Articoli correlati