9 C
Foligno
lunedì, Febbraio 9, 2026
HomeCulturaNocera Umbra, una passeggiata tra natura e arte medievale

Nocera Umbra, una passeggiata tra natura e arte medievale

Pubblicato il 30 Marzo 2020 10:34 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Morto monsignor Fontana: aveva guidato la diocesi di Spoleto per 14 anni

La scomparsa all’alba di lunedì in ospedale dove era ricoverato da qualche settimana per problemi di salute emersi a ottobre e che si erano aggravati nell’ultimo periodo. Settantanove anni, era vescovo emerito della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro

Il Foligno non carbura: è pareggio contro l’Orvietana

La furia dei Falchetti viene spenta da una partita molto attenta degli ospiti, che ne neutralizzano le pretese offensive, riuscendo più volte a ripartire e a fare male. Nessuno però, riesce a imporsi sull'altro in modo netto. Manni: "Secondo tempo peggiore della stagione"

Al via i lavori sul viadotto “Spello”

Previsti divieti di sosta e di accesso per lunedì 9 febbraio dalle 6, mentre da mercoledì 11 chiusi al traffico sottopasso e relative deviazioni

L’operatività dell’Ente Palio dei Quartieri di Nocera Umbra va oltre l’appuntamento di agosto. Insieme a quella artistica e culturale l’Ente palio vuol dare vita anche ad una attività di carattere turistico e sociale. Per questo è stato possibile partecipare ad un concorso indetto dal Co.Re.Com. (Comitato Regionale per le Comunicazioni) dell’Umbria dal titolo “Tv di comunità 2019”, edizione dedicata al tema “Turismo slow: raccontare per promuovere l’Umbria. Economia e cultura, il futuro è digitale”. “Il nostro lavoro – comunicato dall’Ente Palio – è rientrato tra quelli premiati”.

Si è trattato di realizzare due spot video di tre minuti, ognuno basato sul racconto di alcune specifiche caratteristiche ambientali e culturali del territorio nocerino, collegate con un turismo lento. È stato un progetto realizzato in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane dell’IIS ” G. Sigismondi” di Nocera Umbra e con alcuni ragazzi coordinati dal professor Maurizio Morini. “Un ringraziamento particolare – spiega Alberto Scattolini, presidente dell’Ente Palio – va alla Comunanza Agraria di Bagnara e al suo presidente Lorenzo Perticoni e all’Associazione culturale L’Arengo. Grazie anche ai nostri amici del gruppo Bikers di Nocera Umbra”.

Il primo spot si intitola : NOCERA UMBRA: UNA PASSEGGIATA IN UN’OASI DI PACE E NATURA

Link YouTube https://www.youtube.com/watch?v=CprDjIz1HYs

Il secondo spot si intitola: NOCERA UMBRA: UNA PASSEGGIATA NELL’ARTE MEDIEVALE DEL CENTRO STORICO 

Link YouTube https://www.youtube.com/watch?v=36lsyRvXcRY

Articoli correlati