A Foligno il Comune preme l’acceleratore sulla consegna a domicilio. Servizio che per l’amministrazione Zuccarini consentirà di limitare al massimo la circolazione delle persone, riducendo così le possibilità di contagio da Covid-19. Online, sul sito istituzionale dell’Ente di piazza della Repubblica, dunque, l’elenco delle attività commerciali che forniscono la consegna a domicilio di generi alimentari e di prima necessità. “Elenco – spiegano il sindaco Stefano Zuccarini e l’assessore con delega al commercio, Michela Giuliani – che verrà costantemente aggiornato via via che arriveranno nuove richieste”.
Per gli esercenti l’obbligo di rispettare i requisiti igienico-sanitari, sia per il confezionamento che per il trasporto e chi organizza l’attività di consegna a domicilio, che si tratti della stessa attività o di una piattaforma. Da evitare, inoltre, che al momento della consegna ci siano contatti personali a distanza inferiore di un metro. Il personale andrà dotato di tutti dispositivi di protezione individuale necessari. “Abbiamo voluto mettere subito a disposizione della cittadinanza – commentano Zuccarini e Giuliani – un servizio utile ed efficace per venire incontro sia alle esigenze degli operatori economici che dei consumatori, sostenendo così in maniera concreta il servizio di consegna a domicilio della spesa, di prodotti alimentari e dei medicinali.
Gli esercenti che hanno già attivato o intendono attivare la consegna a domicilio dovranno comunicare questa attività al Comune di Foligno inviando una Pec a comune.foligno@postacert.umbria.it o una mail a commercio@comune.foligno.pg.it indicando nome dell’esercizio/farmacia, indirizzo e contatto telefonico, email da utilizzare da parte delle persone interessate alla consegna a domicilio.