34.5 C
Foligno
sabato, Giugno 27, 2026
HomeAttualitàFoligno, i forni della città portano in ospedale il profumo della Pasqua

Foligno, i forni della città portano in ospedale il profumo della Pasqua

Pubblicato il 9 Aprile 2020 12:27 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

Dolci sorprese per gli operatori sanitari dell’ospedale di Foligno. Sono quelle che alcuni forni della città stanno facendo in questi giorni a medici, infermieri e tutto il personale del “San Giovanni Battista”. Nei reparti stanno entrando tante golosità legate alle festività pasquali come pizze al formaggio, pizze dolci, uova e colombe. Prodotti della tradizione, che gli artigiani del gusto stanno donando agli operatori sanitari per fargli sentire la vicinanza di un’intera città. Un profumato e gustoso “grazie” a chi sta combattendo il coronavirus anche nei giorni di Pasqua, sia in maniera diretta che indiretta. Già, perché ai medici ed infermieri che si stanno prendendo cura dei pazienti colpiti dal virus, si aggiungono tutti gli altri che stanno comunque facendo i conti con un approccio al lavoro totalmente cambiato e con la programmazione quotidiana stravolta dai nuovi protocolli di un ospedale misto Covid. Pacchi, pacchetti, cesti e cestini colorati: così forni e pasticcerie stanno coccolando il personale che da giorni non si toglie guanti e mascherine. “Quando il corridoio del reparto, che da giorni odora di disinfettante, improvvisamente si riempe di profumi di pizze, colombe e cioccolate – scrive un’operatrice sanitaria dell’ospedale folignate – si capisce il valore di essere ‘compagni di un’unica tragedia’. Condividere il pane rende meno soli”. Negli scorsi giorni nel reparto di Medicina Covid del “San Giovanni Battista” sono arrivati i prodotti del Dolce Forno di via Paolini. Prelibatezze alle quali hanno fatto seguito quelle del Panificio Pizzoni di Vescia, che ha voluto “coccolare” il personale del Pronto soccorso e della Medicina d’urgenza nella mattinata di giovedì. Piccoli ma significativi gesti, per vivere una Pasqua di condivisione nonostante il periodo di difficoltà. Altro importante gesto, quello compiuto dall’azienda dolciaria Muzzi, che – come riportato dal Corriere dell’Umbria – ha donato al “San Giovanni Battista”, al Centro della protezione civile e alle case di riposo 1.200 pezzi tra uova e colombe pasquali.

Articoli correlati