22.2 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeCulturaIl “Decameron 2.0” ha fatto centro: oltre 150mila le visualizzazioni su Facebook

Il “Decameron 2.0” ha fatto centro: oltre 150mila le visualizzazioni su Facebook

Pubblicato il 28 Aprile 2020 11:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Grande successo per l’iniziativa “Decameron 2.0” lanciata sul web dai ragazzi del Mercato delle Gaite di Bevagna, che in pochi giorni ha fatto l’en plein sui social, spopolando a suon di click e like. Sono state oltre 150mila, infatti, le visualizzazioni complessive su Facebook e più di 5mila i followers. Numeri certamente incoraggianti, sinonimo di un successo oltre ogni aspettativa. Il segreto del successo, però, non è solo numerico e sta nella collettività: è infatti grazie alla cultura che, secondo i promotori, si possono salvare i cittadini anche nei momenti più bui.

Dietro il progetto – come detto – l’operato di dieci giovani rievocatori del Mercato delle Gaite di Bevagna, guidati dal promettente regista Davide Gasparrini, il cui appello è stato raccolto da docenti universitari, musicisti, attori, performer, ricercatori, religiosi, poeti, archeologi, artigiani e professionisti, uniti da ogni parte d’Italia dal potente hashtag #iorestoacasaconBoccaccio.

“Sono state più di 150 – hanno commentato i promotori – le persone che hanno reso possibile l’arduo compito di mettere in rete le 100 novelle del Decameron di Giovanni Boccaccio. Del ‘Decameron 2.0’ – sottolineano – rimarrà un piacevole ricordo e di sicuro di questo progetto creato insieme rimarrà un’indelebile traccia online e una fonte culturale a disposizione per le attività didattiche e per le rievocazioni. A tutti voi – hanno quindi concluso i ragazzi del Mercato delle Gaite – va il nostro profondo e commosso grazie”.

Seppur chiuso il progetto, infatti, il materiale resterà a disposizione di tutti, con particolare attenzione alle rievocazioni medievali ed, in generale, a tutti gli appassionati: 100 novelle presentate e commentate, in attesa che la Festa Grande torni a popolare le piazze di “pietra” oltre che quelle virtuali.

Articoli correlati