20 C
Foligno
domenica, Ottobre 19, 2025
HomeEconomiaFoligno, il Comune pronto a concedere maggiori spazi agli esercizi pubblici

Foligno, il Comune pronto a concedere maggiori spazi agli esercizi pubblici

Pubblicato il 4 Maggio 2020 14:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Successo per l’Italchimici al “PalaSir”: battuta 3-1 Assisi

Gli uomini di Riccardo Provvedi si rimettono in carreggiata dopo la sconfitta della prima di campionato, facendo tesoro dei propri errori e sconfiggendo i padroni di casa

Foligno, si ribalta col trattore: morto 44enne

L'uomo stava lavorando su un terreno di famiglia quando il mezzo agricolo si è ribaltato. L'incidente mortale è avvenuto nella frazione di Liè

Foligno, la Lega chiede un consiglio comunale aperto sulla Sanità

Il gruppo consiliare del Carroccio annuncia: “Serve chiarezza rispetto agli impegni presi” e punta il dito sul futuro del Terzo polo con Spoleto esprimendo “forte preoccupazione”

Il Comune di Foligno pronto ad ampliare gratuitamente gli spazi a disposizione degli esercizi pubblici. Decisione che va incontro ad una delle tante richieste avanzate negli scorsi giorni dai titolari dei locali cittadini, che chiedevano tutta una serie di “rassicurazioni” prima di poter tornare a riaprire.

L’amministrazione Zuccarini sarebbe dunque al lavoro, così come sottolineato dal sindaco e dagli assessori Michela Giuliani e Decio Barili, per predisporre “un pacchetto di interventi mirati ad affrontare al meglio la ‘Fase 2’”, che ha preso il via oggi, lunedì 4 maggio. “Interventi – spiegano gli amministratori folignati – che puntano a recuperare la centralità e l’attrattività della città e del territorio, dal punto di vista economico, culturale e turistico”. A cominciare, come detto, dalla concessione gratuita agli esercizi pubblici di piazze e prestigiosi luoghi di proprietà comunale dislocati su tutto il territorio: dalle periferie alla Val Menotre e alla zona montana, attraverso una pronta e costante concertazione con esercenti e categorie di riferimento.

Ed in attesa di conoscere le dettaglio le misure che l’amministrazione Zuccarini intende adottare, viene annunciato anche il coinvolgimento delle realtà identitarie della tradizione folignate, come la Giostra della Quintana. “Ad arricchire l’offerta – dicono dal Comune – la messa a punto di proposte artistico-culturali, in sinergia con le realtà associative che animano da sempre la città, il tutto, per agevolarne anche la ripresa economico commerciale. L’obiettivo principale del progetto ‘viviAmo Foligno’ – concludono quindi dalla giunta Zuccarini – è proprio quello di permettere a folignati, visitatori e turisti, di godere, in piena sicurezza, di spazi, luoghi, arte, cultura ed enogastronomia, riappropriandosi di una città, che per la sua strategica centralità e conclamata effervescenza, resta un punto di riferimento regionale e nazionale”.  

Articoli correlati