-1.7 C
Foligno
giovedì, Gennaio 8, 2026
HomeCronacaFoligno, lunedì l’ultimo saluto alla piccola Greta

Foligno, lunedì l’ultimo saluto alla piccola Greta

Pubblicato il 17 Maggio 2020 08:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In più di 600 per le iniziative de “L’altro Natale”

Il festival diffuso organizzato da “Natural Slow Life” ha portato a Foligno visitatori da numerose città dell’Umbria, oltre che da fuori regione. “È stato un viaggio alla scoperta dei veri valori delle festività natalizie”

La neve invade l’Appennino: chiusa la strada provinciale “Monte Alago”

Le precipitazioni hanno provocato la caduta di numerose alberature e la formazione di ghiaccio sulla carreggiata che al momento impediscono la circolazione veicolare

Neve sulla montagna folignate: allerta gialla per ghiaccio e gelo

Dopo la coltre bianca che ieri ha avvolto gran parte della regione, la protezione civile ha diramato il documento di allerta per le giornate di oggi e domani a causa di temperature minime in sensibile diminuzione e gelate diffuse

Foligno si prepara a dare l’ultimo saluto alla piccola Greta. I funerali della bimba, morta per annegamento lo scorso martedì nella frazione di Capodacqua, si terranno domani lunedì 18 maggio. Le celebrazioni, presiedute da don Luigi Bonollo, sono in programma alle 10 nella chiesa di Maria Santissima Assunta a Pieve Fanonica e, più precisamente, nell’adiacente campo sportivo. Sarà da lì che la piccola Greta partirà per il suo ultimo viaggio.

Ad accompagnarla la famiglia, che ha dato l’allarme dopo la scomparsa della bimba, avvenuta intorno alle 13.30 di martedì 12 maggio. È quello, infatti, l’orario intorno al quale Greta, 3 anni soltanto, si sarebbe allontana da casa, in località Poggiarello, insieme ai suoi tre cani, due Labrador ed un meticcio. Allontanamento che si è concluso, purtroppo, nel peggiore dei modi. La bimba, infatti, avrebbe camminato fino a raggiungere la piscina presente all’interno di un ex agriturismo dove ha trovato la morte. Sopraggiunta, secondo quanto stabilito dall’autopsia disposta dal pm Elisa Iacone, per annegamento. Il medico legale che ha eseguito l’esame, Sergio Scalise Pantuso, ha infatti escluso segni di violenza che potrebbero far pensare ad altre ipotesi. Gli stessi graffi riscontrati sul corpicino della bimba sarebbero da ricondurre al tentativo dei cani, rimasti con lei fino alla fine, di salvarla.

Resta da capire, e su questo fronte proseguono le indagini dei carabinieri coordinati dal comandante Alessandro Pericoli Ridolfini, il percorso fatto dalla piccola Greta per raggiungere l’ex agriturismo. Due le ipotesi: la possibilità che la piccola abbia seguito la strada principale o quella di essersi addentrata in qualche sentiero boschivo che l’ha condotta fino al luogo in cui ha tragicamente trovato la morte nel pomeriggio di martedì 12 maggio.

Articoli correlati