9.4 C
Foligno
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeAttualitàPer la “Festa dei Boschi” il Parco di Colfiorito propone un viaggio...

Per la “Festa dei Boschi” il Parco di Colfiorito propone un viaggio virtuale tra le orchidee

Pubblicato il 1 Giugno 2020 12:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Degrado delle pavimentazioni, Cesaro: “Colpa di pioggia e traffico. Scorte di pietre in esaurimento”

L'istanza, a firma della consigliera di PattoXFoligno Maria Frigeri, è stata discussa in consiglio comunale. Nel mirino anche le soste incotrollate: "Controlli quotidiani: nell'ultimo anno 6.500 violazioni"

Frana a Scandolaro, messa in sicurezza entro 30 giorni

A definire tempi e modi dell’intervento che interesserà l'area colpita dallo smottamento degli scorsi gironi l'ordinanza pubblicata dal Comune di Foligno. L’assessore Cesaro: "Procediamo con attenzione, ma anche celerità”

Rimettere l’uomo al centro: la grande sfida di Festa di Scienza e Filosofia

In programma dal 15 al 19 aprile, avrà per tema "Un nuovo umanesimo scientifico. Prospettive. Speranze. Rischi". Presentata l'immagine che accompagnerà la XV edizione: a realizzarla la grafica Maira Grassi

Un viaggio virtuale alla scoperta del mondo delle orchidee selvatiche. È quanto proposto dal Parco di Colfiorito, dal Gruppo italiano per la ricerca delle Orchidee Spontanee (GIROS) e  dall’associazione GMP GAIA attraverso un videoclip diffuso in questi giorni sui social network. Proprio in questo periodo, Colfiorito avrebbe fatto da cornice alla sesta edizione della “Festa dei Boschi”, un appuntamento per gli amanti della natura frutto della collaborazione tra la Regione Umbria e Fai Bosco di San Francesco.

L’iniziativa si sarebbe svolta in diverse realtà naturalistiche del Cuore verde d’Italia con lo scopo di valorizzare i boschi attraverso attività ludiche, escursionistiche e culturali aperte ad adulti e bambini. In particolare, quest’anno, il “Bosco Igrofilo” del Parco di Colfiorito avrebbe proposto un programma articolato con un focus sulle orchidee selvatiche. Un programma che, alla luce delle particolari circostanze legate al Covid-19, non potrà prendere forma.

Tuttavia, come detto in apertura, si vuole lo stesso accompagnare virtualmente chiunque vorrà fare una passeggiata a Colfiorito, intorno alla palude e sulle pendici del monte Orve, o chi vorrà attraversare gli altopiani fino a salire sul monte Pennino. Camminando lentamente intorno ai prati e sui sentieri di montagna, si potrà ammirare la fioritura di molte essenze. Tra queste, le particolari forme floreali, le orchidee selvatiche. In Italia, si ricorda, sono presenti duecento tra specie e sottospecie di orchidee selvatiche, tutte rigorosamente protette.

Sono quindi da cercare, osservare, ammirare e fotografare. Link al video: https://youtu.be/wG_4Sd2svQM

Articoli correlati