26.6 C
Foligno
martedì, Settembre 16, 2025
HomeAttualitàPer la “Festa dei Boschi” il Parco di Colfiorito propone un viaggio...

Per la “Festa dei Boschi” il Parco di Colfiorito propone un viaggio virtuale tra le orchidee

Pubblicato il 1 Giugno 2020 12:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Valtopina inaugura la sua Casa dell’acqua

Si tratta del diciottesimo impianto installato da Valle umbra servizi, il settimo nel distretto folignate per un progetto che punta alla sostenibilità ambientale

Foligno, aumenta la raccolta del vetro grazie alla campagna “Città di Vetro – Movida”

L’iniziativa, promossa da Vus insieme al Consorzio CoReVe, è stata portata avanti da ottobre 2024 a maggio 2025, raggiungendo importanti risultati nei 22 comuni gestiti dalla società di raccolta di rifiuti. Il progetto è stato realizzato con un investimento di oltre 25mila euro

A Foligno proseguono gli incontri di “Tana Libera Tutti” sulle emergenze educative

Il calendario di appuntamenti si arricchisce di nuovi temi e voci esperte, offrendo un percorso formativo e di ascolto per costruire una città sostenibile e inclusiva per i cittadini di domani

Un viaggio virtuale alla scoperta del mondo delle orchidee selvatiche. È quanto proposto dal Parco di Colfiorito, dal Gruppo italiano per la ricerca delle Orchidee Spontanee (GIROS) e  dall’associazione GMP GAIA attraverso un videoclip diffuso in questi giorni sui social network. Proprio in questo periodo, Colfiorito avrebbe fatto da cornice alla sesta edizione della “Festa dei Boschi”, un appuntamento per gli amanti della natura frutto della collaborazione tra la Regione Umbria e Fai Bosco di San Francesco.

L’iniziativa si sarebbe svolta in diverse realtà naturalistiche del Cuore verde d’Italia con lo scopo di valorizzare i boschi attraverso attività ludiche, escursionistiche e culturali aperte ad adulti e bambini. In particolare, quest’anno, il “Bosco Igrofilo” del Parco di Colfiorito avrebbe proposto un programma articolato con un focus sulle orchidee selvatiche. Un programma che, alla luce delle particolari circostanze legate al Covid-19, non potrà prendere forma.

Tuttavia, come detto in apertura, si vuole lo stesso accompagnare virtualmente chiunque vorrà fare una passeggiata a Colfiorito, intorno alla palude e sulle pendici del monte Orve, o chi vorrà attraversare gli altopiani fino a salire sul monte Pennino. Camminando lentamente intorno ai prati e sui sentieri di montagna, si potrà ammirare la fioritura di molte essenze. Tra queste, le particolari forme floreali, le orchidee selvatiche. In Italia, si ricorda, sono presenti duecento tra specie e sottospecie di orchidee selvatiche, tutte rigorosamente protette.

Sono quindi da cercare, osservare, ammirare e fotografare. Link al video: https://youtu.be/wG_4Sd2svQM

Articoli correlati