16.1 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeAttualitàPer la “Festa dei Boschi” il Parco di Colfiorito propone un viaggio...

Per la “Festa dei Boschi” il Parco di Colfiorito propone un viaggio virtuale tra le orchidee

Pubblicato il 1 Giugno 2020 12:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Agenti della polizia locale salvano 14enne in difficoltà sul Topino

L’episodio nel pomeriggio di venerdì 2 maggio. Il ragazzo é stato portato a riva grazie all’aiuto di una fune messa a disposizione da un passante

A Foligno mille studenti in strada per gridare “no” alla violenza di genere

Giovedì mattina la manifestazione organizzata dai ragazzi e dalle ragazze del liceo “Frezzi-Beata Angela” lungo le vie e le piazze del centro storico. L’auspicio dei promotori far riflettere i loro compagni e toccare le coscienze anche degli adulti

Da Foligno ad “Affari tuoi”, Alessio Merli torna a casa con 53mila euro

Quattro offerte rifiutate e una volontà ferrea di non accontentarsi, hanno permesso al giovane umbro di arrivare a tre pacchi dalla fine con ancora in gioco la somma più alta. Alla fine a dettare il risultato è stato il buon senso accompagnato dalla fortuna

Un viaggio virtuale alla scoperta del mondo delle orchidee selvatiche. È quanto proposto dal Parco di Colfiorito, dal Gruppo italiano per la ricerca delle Orchidee Spontanee (GIROS) e  dall’associazione GMP GAIA attraverso un videoclip diffuso in questi giorni sui social network. Proprio in questo periodo, Colfiorito avrebbe fatto da cornice alla sesta edizione della “Festa dei Boschi”, un appuntamento per gli amanti della natura frutto della collaborazione tra la Regione Umbria e Fai Bosco di San Francesco.

L’iniziativa si sarebbe svolta in diverse realtà naturalistiche del Cuore verde d’Italia con lo scopo di valorizzare i boschi attraverso attività ludiche, escursionistiche e culturali aperte ad adulti e bambini. In particolare, quest’anno, il “Bosco Igrofilo” del Parco di Colfiorito avrebbe proposto un programma articolato con un focus sulle orchidee selvatiche. Un programma che, alla luce delle particolari circostanze legate al Covid-19, non potrà prendere forma.

Tuttavia, come detto in apertura, si vuole lo stesso accompagnare virtualmente chiunque vorrà fare una passeggiata a Colfiorito, intorno alla palude e sulle pendici del monte Orve, o chi vorrà attraversare gli altopiani fino a salire sul monte Pennino. Camminando lentamente intorno ai prati e sui sentieri di montagna, si potrà ammirare la fioritura di molte essenze. Tra queste, le particolari forme floreali, le orchidee selvatiche. In Italia, si ricorda, sono presenti duecento tra specie e sottospecie di orchidee selvatiche, tutte rigorosamente protette.

Sono quindi da cercare, osservare, ammirare e fotografare. Link al video: https://youtu.be/wG_4Sd2svQM

Articoli correlati