9.6 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 28, 2026
HomeEconomiaLe aziende del Folignate ripartono dopo il lockdown, Bazzica: “Ora serve liquidità”

Le aziende del Folignate ripartono dopo il lockdown, Bazzica: “Ora serve liquidità”

Pubblicato il 4 Giugno 2020 16:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vent’anni di attività per il “San Giovanni Battista”

Martedì 28 gennaio l’ospedale di Foligno celebrerà il ventennale dalla sua inaugurazione. In programma un incontro nella sala Alesini su passato, presente e futuro. Ad intervenire istituzioni locali e regionali ma anche i vertici della sanità

Carabinieri al “Marconi” contro bullismo e violenza di genere

Il comandante Antonello Maria De Sanctis e il maresciallo Eleonora Ferreri hanno incontrato gli studenti delle classi quarte del liceo folignate. Focus su prevenzione e sull'importanza di denunciare

Per cittadini e commercianti il ritorno in centro della Fiera di San Feliciano è un grande sì

Promossa la formula proposta dall’amministrazione con i banchi degli ambulanti dislocati tra via Santa Maria Infraportas, via Nazario Sauro e il parco dei Canapé, seppur con qualche eccezione. Ugolinelli: “Disposizione confermata, ci impegneremo per migliorarla”

Chiusure vere e proprie al momento non sembrano essercene state, ma la situazione continua ad essere precaria e per ripartire le aziende necessitano, in prima battuta, di liquidità. È il quadro delineato nel Folignate dal presidente della sezione territoriale di Confindustria, Paolo Bazzica. Per il numero uno dell’associazione degli industriali, infatti, la parola d’ordine di questo particolare momento storico è proprio “liquidità”. “Non tanto o comunque non solo per far fronte a spese immediate – ha spiegato – ma anche e soprattutto per avere la libertà mentale di poter in qualche modo gestire quello che può essere lo sviluppo e l’innovazione della propria attività”.

Il problema principale, infatti, nelle settimane che hanno seguito il lockdown dovuto al Covid-19 è stato ripartire. “Al momento – ha proseguito il presidente Bazzica – non mi risultano ci siano state chiusure nel territorio, ma c’è chi è ripartito con qualche giorno di ritardo”. Ci sono stati dei settori infatti che, più di altri, sono tornati operativi con difficoltà. “È accaduto soprattutto a quelle attività – ha commentato il numero uno degli industriali folignati – che non hanno un prodotto proprio, ma che sono legate ad altre aziende”.

Ed una volta avviata la ripartenza, si guarda al futuro. “Veniamo da due mesi particolarmente brutti – ha detto Paolo Bazzica – ed ogni imprenditore sa che dovrà recuperare i giorni persi. Probabilmente lo faremo ad agosto, quando cercheremo di guadagnare terreno sulle giornate in cui siamo stati costretti a rimanere chiusi. Prima, però, ci dobbiamo arrivare a quel periodo”. L’appello, dunque, è alle istituzioni regionali e nazionali affinché dimostrino concretamente supporto e sostegno alle aziende. “Se vogliamo che l’economia riparta – ha concluso Paolo Bazzica – servono soldi”.

Articoli correlati