22.9 C
Foligno
mercoledì, Giugno 17, 2026
HomeAttualitàFoligno, il Comune dà in gestione le Pratarelle di Colfiorito e gli...

Foligno, il Comune dà in gestione le Pratarelle di Colfiorito e gli Orti Orfini per i centri estivi

Pubblicato il 9 Giugno 2020 09:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Più sicurezza a Spello: riaprono i presidi di quartiere della municipale

Mercoledì verrà riattivata la sede di piazza Kennedy, mentre il giorno successivo quella di Capitan Loreto. A breve la definizione del calendario con i giorni e gli orari in cui saranno attivi

Foligno celebra la liberazione, Meloni: “Grazie a chi compì quest’impresa”

In piazza Don Minzoni l’omaggio alle vittime e al coraggio di chi salvò la città 82 anni fa. Presenti le istituzioni civili e militari e le associazioni combattentistiche e d’arma

Violenze e stalking alla ex quindicenne: il 19enne resta ai domiciliari 

Il Gup di Spoleto ha respinto la richiesta di revoca o modifica della misura cautelare e di accesso a un percorso di giustizia riparativa, formulata dalla difesa dell’imputato. Ammesso l’abbreviato condizionato all’assunzione di due testimoni sui cinque inizialmente richiesti

Che l’emergenza sanitaria abbia sferrato un duro colpo ai servizi educativi per la prima infanzia e alla scuola di ogni ordine e grado è cosa nota. Con l’estate alle porte, però, a Foligno si lavora per garantire il diritto alla socialità e al gioco per i bambini e i ragazzi della città della Quintana. In questo contesto si inserisce l’operato dell’assessore Paola De Bonis che, in accordo con il sindaco e la giunta comunale, ha lavorato per la pubblicazione di un avviso pubblico per la gestione temporanea dei centri estivi  negli spazi del Parco di Colfiorito, in particolare l’area delle Pratarelle con annessa palestra, e del parco degli Orti Orfini.

Una mossa, questa, tesa a restituire ai bambini e ai ragazzi la possibilità di vivere, fuori dal contesto strettamente familiare, esperienze di socializzazione e gioco. “Dopo il difficile periodo conseguente all’emergenza Covid-19 – ha sottolineato l’assessore De Bonis – il Comune di Foligno si è attivato per dare avvio ai centri estivi con la massima tempestività, grazie alla disponibilità degli spazi resa possibile dall’assessore Marco Cesaro e grazie anche all’impegno quotidiano dei servizi scolastici comunali”.

Ovviamente, l’avviso tiene conto delle indicazioni contenute nell’ordinanza regionale del 5 giugno e delle linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella “Fase 2” dell’emergenza Covid-19. L’avviso, si ricorda, è rivolto ai soggetti dotati di esperienza nel campo educativo per favorire l’organizzazione di attività ludico-ricreative rivolte a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.

Tutte le informazioni sono disponibili sulla homepage del sito istituzionale del Comune di Foligno. Non solo, per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email istruzione@comune.foligno.pg.it. Si ricorda, inoltre, che, per consentire la celere attivazione dei centri estivi, il Comune invita i soggetti interessati ad inviare la propria candidatura entro e non oltre le 9 del 15 giugno.

Articoli correlati