8.8 C
Foligno
sabato, Marzo 28, 2026
HomeAttualitàFoligno, il Comune dà in gestione le Pratarelle di Colfiorito e gli...

Foligno, il Comune dà in gestione le Pratarelle di Colfiorito e gli Orti Orfini per i centri estivi

Pubblicato il 9 Giugno 2020 09:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sagro, a Foligno l’evento che celebra l’anima del vino umbro

L'iniziativa, in programma per questa sera presso la cantina Terre de Trinci, nasce dal desiderio di celebrare uno dei simboli del territorio: il Sagrantino

Sabato l’ingresso di monsignor Accrocca a Foligno

Nella cattedrale di San Feliciano l’insediamento e la presa di possesso del vescovo Felice: tutto il programma. Mercoledì l’entrata nella Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, preceduta da sei tappe in luoghi simbolo della città serafica

Lucrezia Mancini vola ai Criteria di Riccione: per lei un altro oro in bacheca

Dopo la vittoria al meeting "Città di Livorno" per la giovane folignate arriva un altro successo, che completa il medagliere delle categorie legate alla disciplina dei 200 rana. La 2008 ha firmato anche il nuovo record della competizione grazie al tempo di 2'21''78

Che l’emergenza sanitaria abbia sferrato un duro colpo ai servizi educativi per la prima infanzia e alla scuola di ogni ordine e grado è cosa nota. Con l’estate alle porte, però, a Foligno si lavora per garantire il diritto alla socialità e al gioco per i bambini e i ragazzi della città della Quintana. In questo contesto si inserisce l’operato dell’assessore Paola De Bonis che, in accordo con il sindaco e la giunta comunale, ha lavorato per la pubblicazione di un avviso pubblico per la gestione temporanea dei centri estivi  negli spazi del Parco di Colfiorito, in particolare l’area delle Pratarelle con annessa palestra, e del parco degli Orti Orfini.

Una mossa, questa, tesa a restituire ai bambini e ai ragazzi la possibilità di vivere, fuori dal contesto strettamente familiare, esperienze di socializzazione e gioco. “Dopo il difficile periodo conseguente all’emergenza Covid-19 – ha sottolineato l’assessore De Bonis – il Comune di Foligno si è attivato per dare avvio ai centri estivi con la massima tempestività, grazie alla disponibilità degli spazi resa possibile dall’assessore Marco Cesaro e grazie anche all’impegno quotidiano dei servizi scolastici comunali”.

Ovviamente, l’avviso tiene conto delle indicazioni contenute nell’ordinanza regionale del 5 giugno e delle linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella “Fase 2” dell’emergenza Covid-19. L’avviso, si ricorda, è rivolto ai soggetti dotati di esperienza nel campo educativo per favorire l’organizzazione di attività ludico-ricreative rivolte a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.

Tutte le informazioni sono disponibili sulla homepage del sito istituzionale del Comune di Foligno. Non solo, per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email istruzione@comune.foligno.pg.it. Si ricorda, inoltre, che, per consentire la celere attivazione dei centri estivi, il Comune invita i soggetti interessati ad inviare la propria candidatura entro e non oltre le 9 del 15 giugno.

Articoli correlati