Un ultimo incontro prima di salutare compagni e insegnanti con cui hanno condiviso momenti belli ma alle volte anche difficili tra i banchi di scuola, prima di prepararsi ad intraprendere nuovi percorsi. Insomma, quel famoso ultimo giorno di scuola che quest’anno, a causa della situazione emergenziale, gli studenti non hanno potuto vivere a pieno e come avrebbero voluto, così com’era accaduto in passato. Ed è proprio per questo motivo che l’amministrazione comunale di Trevi ha pensato ad un’iniziativa che, nel rispetto delle disposizioni anti Covid, permetterà agli studenti delle quinte classi delle scuole primarie ed a quelli delle terze classi delle secondarie di primo grado di trascorrere qualche ora insieme. A fare da sfondo all’iniziativa sarà il Ninfeo di Villa Fabri, per un doppio appuntamento.
Il primo è in agenda per sabato 13 giugno con una mattinata dedicata agli alunni delle quinte delle scuole primarie di Trevi e Borgo Trevi, ai loro genitori ed ai docenti. Un’occasione per ritrovare un minimo di normalità dopo mesi di lockdown che hanno messo a dura prova il mondo della scuola. “Non poteva finire così – ha commentato, a questo proposito, la consigliera comunale Francesca Romana Lovelock– senza un incontro tra quei ragazzi che dal prossimo anno varcheranno la soglia delle scuole medie. Abbiamo sentito la necessità di vederli ancora insieme ai loro insegnanti e ai genitori per augurare un buon proseguimento nel percorso formativo che li attende”. L’ingresso sarà consentito dal lato fronte piazza Garibaldi con il seguente orario: ore 9.30 V A di Trevi, ore 10 V C di Trevi, ore 10.30 V A di Borgo Trevi, ore 11 V B di Borgo Trevi. L’uscita dei gruppi avverrà su Via delle Grotte. Alla fine degli esami, poi, stessa “festa” per i ragazzi delle terze medie.
Intanto dall’amministrazione comunale trevana, guidata da Bernardino Sperandio, arriva il grazie alle famiglie, agli insegnanti e a tutto il personale della scuola per aver reso possibile la didattica a distanza in un periodo difficile per tutta la comunità. “Agli alunni – concludono dal palazzo comunale – un grande augurio di buone vacanze e un arrivederci a settembre in aula”.