16.1 C
Foligno
lunedì, Giugno 15, 2026
HomeCulturaA Montefalco tornano a spalancarsi le porte del Museo di San Francesco

A Montefalco tornano a spalancarsi le porte del Museo di San Francesco

Pubblicato il 11 Giugno 2020 15:36 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, si punta su Babbi per rimpolpare l’attacco

La punta potrebbe coprire il posto lasciato da Manfredi, prossimo all'addio. Nel frattempo continua il lavoro del diesse Filippo Petterini, che ha messo gli occhi su Omohonria e Di Vincenzo per la fascia e la porta

Il Cassero sale a quota diciannove: Innocenzi non perdona, Serafini entra nella storia

Il Pertinace domina la Giostra della Sfida sull’esordiente Shekerando e dedica la sua quattordicesima vittoria alla piccola Bianca. Il priore: “Contenti di aver vinto. È il giusto coronamento per tutti i sacrifici fatti durante l’anno”

Il Cannibale si riprende la scena: Innocenzi trionfa alla Quintana

Nella Sfida il Pertinace conquista il suo quattrodicesimo palio, il diciannovesimo per il Cassero. Fabio Serafini priore più vittorioso della Giostra folignate

Il sindaco Luigi Titta lo aveva annunciato e così è stato: il Museo di San Francesco di Montefalco è pronto per tornare ad accogliere cittadini e turisti. L’appuntamento è per sabato 13 giugno, quando la chiesa museo che si trova nel cuore della Ringhiera dell’Umbria tornerà a spalancare le proprie porte. Dopo 97 giorni di chiusura, a causa dell’emergenza Covid-19, quindi, il Museo di San Francesco – il secondo per importanza in Umbria dopo la Galleria nazionale di Perugia – sarà nuovamente visitabile. Al suo interno, lo ricordiamo, sono conservati gli splendidi affreschi di Benozzo Gozzoli, autore delle decorazioni della cappella di San Girolamo e di quelle dell’abside.

“È con un po’ di emozione che ci accingiamo alla riapertura del Museo – ha commentato a questo proposito il vicesindaco con delega alla cultura, Daniela Settimi -, restituendo al pubblico un vero e proprio scrigno, che custodisce al suo interno alcuni tra i più importanti cicli rinascimentali, ossia le Storie della vita di San Francesco di Benozzo Gozzoli”. Grazie alla sinergia tra Comune e Sistema Museo la riapertura della chiesa museo avverrà in tutta sicurezza e nel pieno rispetto delle misure anti Covid, volte cioè a garantire il distanziamento sociale.

In questa prima fase, nello specifico per il mese di giugno, sarà possibile visitare la Chiesa Museo e il ciclo di affreschi di Gozzoli durante i weekend, ossia il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 18.30. Resteranno invece chiuse, al momento, la Pinacoteca e le Cantine Francescane.

Il Museo di San Francesco aveva chiuso il 2019 con un record di affluenze. A dicembre era stato registrato un incremento di visitatori del 14,29 per cento rispetto all’anno precedente, con 255 ingressi in più. Nel solo mese di dicembre i visitatori erano stati ben 2039, confermandosi ancora una volta come uno dei musei più visitati dell’Umbria e in linea con il trend in crescita di tutta la regione.

Articoli correlati