Un punto informazioni al quale rivolgersi per conoscere i servizi e le bellezze di Rasiglia e della Val Menotre e servizi igienici per rispondere alle esigenze dei tantissimi turisti che in ogni stagione ormai affollano quella che è stata ribattezzata la “piccola Venezia dell’Umbria”. È quanto prevede il progetto tecnico redatto dall’architetto Giovanni Tonti e recentemente approvato dalla giunta comunale di Foligno.
In cantiere un intervento che sfiora i 79mila euro e che sarà finanziato dal Gruppo di azione locale “Valle Umbra e Sibillini” che aveva approvato la proposta progettuale avanzata dal Comune di Foligno. Finanziamento che – si legge, però, tra le righe della delibera di giunta – è subordinato alla presentazione, entro il termine massimo di 120 giorni dalla comunicazione, della documentazione relativa alla cantierabilità dell’intervento, del progetto esecutivo e – se richiesto – della sua approvazione.
L’intervento punta a migliorare la ricettività e le strutture a servizio del comparto turistico ed escursionistico del centro di prima accoglienza di Rasiglia, incrementando la fruizione e favorendone l’integrazione con i servizi offerti dagli operatori locali. Rispetto al progetto presentato inizialmente, però, la giunta folignate ha accolto la proposta avanzata dall’Area governo del territorio per la modifica della collocazione dell’infopoint e dei servizi igienici.
In quest’ottica sono state individuate due unità abitative, che si trovano nell’area del villaggio realizzato dopo il sisma del 97 lungo la strada provinciale che porta alla frazione di Rasiglia. A completare l’intervento le opportune forniture previste dallo stesso progetto: dalle targhe e cartelli informativi agli arredi esterni ed interni e fino ad arrivare al monitor touch da installare all’interno del punto informazioni.