23.3 C
Foligno
sabato, Luglio 27, 2024
HomeCronacaChiesa di Foligno in lutto per don Iaffaldano

Chiesa di Foligno in lutto per don Iaffaldano

Il presbitero avrebbe compiuto novanta anni il prossimo lunedì. Per tantissimi anni è stato parroco di Rasiglia, dove aveva scelto di condurre vita eremitica: le eseque nella pro cattedrale

Pubblicato il 11 Maggio 2024 18:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

VUS COM, boom di nuovi clienti. Rinnovati logo e servizi digitali

L'azienda del Gruppo Valle Umbra Servizi ha chiuso il 2023 con un utile netto di 826mila euro e una media nei cinque anni di un milione. Nel 2024 avviato un processo di rinnovamento per far fronte alle sfide del settore

Temperature alte, in Umbria stop ai lavori all’aperto dalle 12,30 alle 16

Lo prevede un'ordinanza della presidente della Regione, Donatella Tesei: il provvedimento resterà efficace fino al prossimo 31 agosto. Il sindacati: “Avremmo preferito essere ascoltati prima”

Contributi elettorali, chi ha sostenuto Zuccarini e Masciotti? Cifre e nomi della campagna

Dai due candidati sindaci passando per i consiglieri poi nominati assessori e fino ad arrivare a chi siede tra i banchi della massima assise cittadina, si tirano le somme delle spese sostenute e dei contributi e finanziamenti ottenuti da partiti, associazioni e privati

Diocesi di Foligno in lutto per la scomparsa di don Vittorio Iaffaldano. Conosciuto da tutti come don Domenico, il presbitero era nato il 13 maggio 1934 a Noicattaro, in provincia di Bari. Don Iaffaldano avrebbe dunque compiuto 90 anni il prossimo lunedì. Il parroco era arrivato nel 1973 a Spello, alla Pia Unione delle Piccole sorelle di San Francesco, oggi Associazine Casa della Povera Gente, con la veste di religioso dell’Ordine Carmelitano.

Dopo tre anni, periodo di licenza concessa dal superiore della Provincia napoletana dei Carmelitani per vivere fuori convento, il vescovo della Chiesa di Foligno Siro Silvestri lo aveva incardinato provvisoriamente in diocesi con il titolo di mansionario della Cattedrale.

Nel 1980 era stato definitivamente incardinato nel clero secolare della Diocesi di Foligno e, poco dopo, nominato parroco a Forcatura. Nel 1996 venne nominato amministratore della parrocchia di Colfiorito.

Dal 2005 al 2021 è stato parroco di Rasiglia e cappellano del Santuario della Madonna delle Grazie, dove ha scelto di condurre vita eremitica, pregando e invocando la Madonna per le intenzioni particolari che gli venivano chieste da pellegrini e visitatori.

Il funerale si svolgerà lunedì 13 maggio alle 15 nella la pro cattedrale di Sant’Agostino – Santuario della Madonna del Pianto.

Articoli correlati