31.7 C
Foligno
giovedì, Giugno 18, 2026
HomeAttualitàFoligno, oltre 500 firme per colmare il divario educativo. De Bonis: “Già...

Foligno, oltre 500 firme per colmare il divario educativo. De Bonis: “Già al lavoro”

Pubblicato il 16 Giugno 2020 16:24 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Marco De Felicis lascia la Lega, il rimpasto è dietro l’angolo?

Sembra essere vicino all'addio anche Riccardo Polli. Mentre Forza Italia e Fratelli d'Italia possono sfruttare l'occasione per imporsi in giunta, per i due consiglieri potrebbero aprirsi le porte di Futuro Nazionale di Roberto Vannacci

Nidi, l’ipotesi del Comune: esternalizzare due strutture 

Nel tardo di pomeriggio il vertice con le famiglie, nel corso del quale l’amministrazione avrebbe ribadito l’impossibilità di procedere a nuove assunzioni per i vincoli di bilancio. Tra un mese un nuovo incontro

Beccato con 12 grammi di hashish: arrestato 38enne

L’uomo è stato notato dai carabinieri della compagnia di Foligno che dopo averlo fermato hanno proceduto alla perquisizione che ha portato al rinvenimento della droga. Sequestrati anche 105 euro ritenuti provento dell’attività di spaccio

Colmare il divario educativo dovuto all’adozione della didattica a distanza contrastando il fenomeno della dispersione scolastica, potenziare i servizi di supporto ai bambini e ragazzi con disabilità, creare una rete di centri estivi per sperimentare nuove modalità di socialità ed educare i bambini alle regole sanitarie e prepararli al rientro a scuola. Ed ancora l’utilizzo di spazi scolastici ed extrascolastici per dar vita ad aule diffuse ed attivare tutte le risorse economiche disponibili per far fronte all’emergenza in atto.

Sono i punti chiave del documento che il gruppo “Infanzia e adolescenza Foligno” e la zona sociale 8 hanno presentato all’assessore comunale all’istruzione, Paola De Bonis, nel corso di un incontro che si è tenuto nel pomeriggio di lunedì 15 giugno. Documento che fa seguito all’appello “Sos infanzia ed adolescenza” lanciato nel comprensorio folignate nelle scorse settimane e che nel giro di quindici giorni ha raccolto oltre 500 firme. A sottoscriverlo anche realtà come l’Associazione culturale pediatri Umbria, la sezione folignate dell’Associazione genitori italiani e la Fondazione Valter Baldaccini.

Ad illustrare i contenuti del documento la pediatra Mariolina Frigeri e l’insegnane Sabina Antonelli. Nello specifico, le richieste hanno riguardato lo stanziamento di risorse per finanziare progetti volti a garantire a minori in condizioni di vulnerabilità percorsi gratuiti nel periodo estivo, l’organizzazione giornate di saluto che garantiscano ai ragazzi che hanno terminato il ciclo scolastico della scuola primaria di rivedere compagni e maestre e la creazione di un tavolo permanente sulle questioni dell’infanzia e dell’adolescenza.

“Si tratta di proposte che non solo condivido – ha commentato l’assessore De Bonis a rgunotizie.it – ma anche in linea con quanto previsto dal mio mandato. Siamo già al lavoro per valutarne la fattibilità – ha proseguito – dal momento che lo scoglio più grande è rappresentato dalla scarsità di risorse di cui disponiamo”. Intanto una prima risposta l’assessorato all’istruzione sembra averla data. “Di concerto con gli uffici competenti che in questi mesi non si sono risparmiati, lavorando anche oltre l’orario previsto per assicurare i servizi alla città – ha proseguito Paola De Bonis -, siamo riusciti ad accogliere la proposta di centri estivi per bambini che si trovano in condizioni di vulnerabilità”.

Attraverso una rimodulazione di prestazioni già pagate ma non erogate, sono stati infatti due cicli di laboratori musicali, di quindici giorni ciascuno e a costo zero per le famiglie. I laboratori si terranno al Parco di Colfiorito e a disposizione dei bambini partecipanti verrà messo anche un servizio navetta grazie alla collaborazione con la Polisportiva disabili di Foligno. 

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati