35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaNocera Umbra, buona la prima per Legambiente: una ventina i volontari al...

Nocera Umbra, buona la prima per Legambiente: una ventina i volontari al lavoro

Pubblicato il 22 Giugno 2020 16:07 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Buona la prima per il circolo di Legambiente Foligno a Nocera Umbra. Nella mattinata di domenica 21 giugno una ventina di volontari si sono ritrovati nella città delle acque per ripulire dai rifiuti alcune aree cosiddette sensibili. Partiti da piazza Umberto I, in pieno centro storico, giovani e adulti hanno passato al setaccio il tratto che conduce fino al quartiere di San Felicissimo. E proprio quest’ultima area è risultata tra le più critiche. “Da annoverare i tanti rifiuti rinvenuti in una siepe e negli spazi pubblici tra l’ex chiesa e l’ex scuola media di San Felicissimo, soprattutto – spiegano dall’associazione ambientalista – nell’area circostante i cassonetti deputati alla raccolta differenziata, in condizioni di vero degrado”. 

“Abbiamo fatto un buon lavoro – ha spiegato il presidente del circolo di Legambiente Foligno, Marco Novelli -. C’è stata grande collaborazione e tanto entusiasmo – ha proseguito – anche se ci siamo ritrovati di fronte luoghi molto sporchi per una piccola cittadina. I volontari hanno ripulito tutto, ma il mio appello è agli operatori affinché prestino attenzione non solo alla raccolta dei rifiuti ma anche allo stato dei luoghi”. Orientativamente una decina i sacchi raccolti dai volontari che hanno preso parte alla domenica ecologica. Domenica che si è conclusa con un invito che Legambiente Foligno ha rivolto a cittadini, istituzioni ed operatori affinché si prendano cura e tutelino il territorio in cui vivono.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati