18.9 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeCulturaL’esordio letterario di Eleonora Benedetti tra amicizia, amore e dolore in “Come...

L’esordio letterario di Eleonora Benedetti tra amicizia, amore e dolore in “Come la pioggia”

Pubblicato il 28 Giugno 2020 06:27 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maturità, tempo di prima prova per quasi 7mila studenti umbri

A partire da domani gli alunni degli istituti italiani e regionali si confronteranno con il tema di italiano. Intanto è partito il “toto traccia”: tra gli autori papabili D’annunzio, Svevo e Calvino, ma anche Montale e Ungaretti, mentre per l’attualità si guarda all’intelligenza artificiale

A Spello è tutto pronto per la magica notte delle Infiorate

Nel weekend del 21 e 22 giugno le strade della Splendissima Colonia Julia si tingeranno di mille colori, quando i maestri infioratori assembleranno i petali per dare vita ai grandi tappeti floreali. Quest’anno anche un’opera speciale dedicata a papa Francesco

Raccolta dei rifiuti e Tari, incontro pubblico su problemi e opportunità

Al via un ciclo di appuntamenti promossi in diverse zone della città da Patto x Foligno e Foligno 2030 con l’obiettivo di informare, coinvolgere e andare alla ricerca di soluzioni. Si parte venerdì 20 giugno: tra i relatori anche Sandro Spaccasassi e Maurizio Zara

Il 2020 per Eleonora Benedetti sarà un anno da ricordare per la pubblicazione del suo primo romanzo. “Come la pioggia”, è questo l’evocativo titolo scelto per il romanzo dalla scrittrice originaria di Trevi e attuale presidente Inner Wheel di Foligno. Evocativo perché, come lei stessa ha spiegato, “la pioggia assume nel romanzo i connotati del dolore, un dolore, però, positivo, che fa parte della vita e che va affrontato”.

La protagonista di “Come la pioggia”, Claudia Grieco, psicanalista e scrittrice di successo, vive da anni a New York dove cerca di allontanare un passato che le tortura l’anima. Un passato difficile, che le ripiomba addosso quando riceve una telefonata dalla sua migliore amica. La tanto amata professoressa che le era stata accanto negli anni bui del collegio, salvandola dalla disperazione di un’adolescenza turbolenta, sta morendo di cancro e desidera parlare proprio con Claudia. La protagonista capisce, allora, che è impossibile archiviare definitivamente il passato e decide di tornare. Ciò che le chiede la professoressa è di occuparsi di Asia, un’adolescente ribelle e problematica con la musica nel sangue. Il passato ritorna e Claudia dovrà fare con Asia ciò che la sua “Prof” ha fatto con lei: salvarla dalla disperazione.

“Come la pioggia” è, dunque, un romanzo che tratta l’amore, l’amicizia e la perdita, ma anche la trasformazione che subisce chi ha il coraggio di attraversare il dolore, uscendone semplicemente vivendo. Eleonora Benedetti ha anche confidato che c’è una parte di lei in qualsiasi personaggio, dall’adolescente ribelle e problematica alla protagonista che tende ad entrare in empatia con le persone celando il suo dolore. Anche perché secondo la scrittrice “scrivere è scoprirsi, è abbattere le maschere che tutti noi ci creiamo”. La stessa autrice ha spiegato che, a suo modo di vedere, “chi scrive lo fa prima per se stesso, poi ha il desiderio di condividere con gli altri anche per veicolare un messaggio che, nel caso di ‘Come la pioggia’, è un messaggio di amicizia e di coraggio”.

All’indomani della pubblicazione del suo primo romanzo, Eleonora Benedetti non ha nascosto, comunque, il desiderio di continuare a scrivere, confidando pure di avere altre idee per il futuro. 

[scald=13919:sdl_editor_representation]

La copertina di “Come la Pioggia”

Articoli correlati