23.3 C
Foligno
martedì, Settembre 30, 2025
HomeCronacaCoronavirus, un caso a Parrano: il sindaco dispone i tamponi per tutti...

Coronavirus, un caso a Parrano: il sindaco dispone i tamponi per tutti i residenti

Pubblicato il 30 Giugno 2020 15:06 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ottobre Rosa, la Regione Umbria amplia lo screening mammografico

Previste visite gratuite per le donne tra i 45 e i 49 anni. Al “San Giovanni Battista” previsti due giorni di prenotazioni, il 4 e il 18 ottobre, per un totale di 56 posti a disposizione

A Trevi è il mese più bello dell’anno: su il sipario sull’Ottobre Trevano

Al via la grande festa del borgo umbro tra folklore, tradizione ed eccellenze agroalimentari. Taglio del nastro della Sagra del sedano nero col sottosegretario all’Agricoltura D’Eramo, lo chef Giorgione ai fornelli

Furti di rame e aggressioni in ferrovia, l’appello: “Più sicurezza”

Dopo il tentato colpo nella notte tra sabato e domenica, con i ladri di “oro rosso” disturbati dal personale di Rfi che stava staccando dal turno, Fit Cisl chiede che vengano presi provvedimenti a tutela dei dipendenti. Ciancabilla: “Attivare anche in Umbria l’Fs Security”

Il Coronavirus è arrivato a Parrano. Il borgo umbro, che fino ad ora era risultato tra i Comuni cosiddetti “immuni” al Covid-19, ha fatto registrare il suo primo contagio. Secondo quanto reso noto dall’Usl Umbria 2, si tratta di un anziano cardiopatico residente nella frazione di Cantone, che si era recato in ospedale per un controllo. Dopo il triage di ingresso, i sanitari del pronto soccorso hanno ritenuto necessario un ricovero in cardiologia. Il paziente asintomatico è stato quindi sottoposto al test rapido, attendendo l’esito in una stanza singola. Esito che non ha tardato ad arrivare, comunicando la positività al tampone. L’anziano è stato quindi immediatamente trasferito nel reparto di malattie infettive dell’azienda ospedaliera di Terni.

“È la conferma – spiegano dall’Usl Umbria 2 – che i controlli, che vengono eseguiti in tempo reale durante l’accesso alla struttura ospedaliera, risultano efficaci consentendo di intercettare rapidamente i casi sospetti”. La procedura prevede infatti che ciascun paziente che necessita di ricovero debba essere prima sottoposto al test rapido. Come detto, per il borgo di Parrano si tratta del primo caso.

Arrivata la notizia, il sindaco Valentino Filippetti ha disposto tamponi per tutti i residenti. I prelievi dovrebbero essere effettuati, così come annunciato dal primo cittadino, nella giornata di mercoledì primo luglio. Nel frattempo la raccomandazione a tutti gli abitanti della frazione di Cantone è “a non andare fuori fino a che non si avranno i risultati dei campioni e a utilizzare obbligatoriamente le mascherine messe a disposizione dal Comune nel circolo della Pro Loco”.

Questo, dunque, l’unico caso registrato in Umbria nella giornata di lunedì 29 giugno, così come riportato nella Dashboard della Regione. I casi complessivi salgono, dunque, a 1.441, così come gli attualmente positivi passati da 14 a 15. Nessun nuovo guarito o clinicamente guariti, fermi rispettivamente a 1.346 e 5. E, come detto, un nuovo ricovero. Sale così a 4 il numero dei pazienti positivi al Covid presenti negli ospedale umbri di Perugia e Terni. Ventuno in più le persone in isolamento, passate da 181 a 2020, e 1.108 tamponi processati in 24 per un totale di 95.627.

Articoli correlati