23.2 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeCronacaCoronavirus, un caso a Parrano: il sindaco dispone i tamponi per tutti...

Coronavirus, un caso a Parrano: il sindaco dispone i tamponi per tutti i residenti

Pubblicato il 30 Giugno 2020 15:06 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Foligno-Terontola, nei weekend di maggio modifiche alla circolazione ferroviaria 

Previste cancellazioni, limitazioni e variazioni di percorso per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati da Rete ferroviaria italiana. Interessata la tratta tra le stazioni di Ponte San Giovanni e Perugia

Il Coronavirus è arrivato a Parrano. Il borgo umbro, che fino ad ora era risultato tra i Comuni cosiddetti “immuni” al Covid-19, ha fatto registrare il suo primo contagio. Secondo quanto reso noto dall’Usl Umbria 2, si tratta di un anziano cardiopatico residente nella frazione di Cantone, che si era recato in ospedale per un controllo. Dopo il triage di ingresso, i sanitari del pronto soccorso hanno ritenuto necessario un ricovero in cardiologia. Il paziente asintomatico è stato quindi sottoposto al test rapido, attendendo l’esito in una stanza singola. Esito che non ha tardato ad arrivare, comunicando la positività al tampone. L’anziano è stato quindi immediatamente trasferito nel reparto di malattie infettive dell’azienda ospedaliera di Terni.

“È la conferma – spiegano dall’Usl Umbria 2 – che i controlli, che vengono eseguiti in tempo reale durante l’accesso alla struttura ospedaliera, risultano efficaci consentendo di intercettare rapidamente i casi sospetti”. La procedura prevede infatti che ciascun paziente che necessita di ricovero debba essere prima sottoposto al test rapido. Come detto, per il borgo di Parrano si tratta del primo caso.

Arrivata la notizia, il sindaco Valentino Filippetti ha disposto tamponi per tutti i residenti. I prelievi dovrebbero essere effettuati, così come annunciato dal primo cittadino, nella giornata di mercoledì primo luglio. Nel frattempo la raccomandazione a tutti gli abitanti della frazione di Cantone è “a non andare fuori fino a che non si avranno i risultati dei campioni e a utilizzare obbligatoriamente le mascherine messe a disposizione dal Comune nel circolo della Pro Loco”.

Questo, dunque, l’unico caso registrato in Umbria nella giornata di lunedì 29 giugno, così come riportato nella Dashboard della Regione. I casi complessivi salgono, dunque, a 1.441, così come gli attualmente positivi passati da 14 a 15. Nessun nuovo guarito o clinicamente guariti, fermi rispettivamente a 1.346 e 5. E, come detto, un nuovo ricovero. Sale così a 4 il numero dei pazienti positivi al Covid presenti negli ospedale umbri di Perugia e Terni. Ventuno in più le persone in isolamento, passate da 181 a 2020, e 1.108 tamponi processati in 24 per un totale di 95.627.

Articoli correlati