Stefania Moccoli continuerà a far parte del consiglio nazionale dell’associazione Città dell’Olio. L’assemblea che si è riunita negli scorsi a Roma ha infatti riconfermato l’assessore di Trevi tra i membri dell’organo politico e di rappresentanza della rete, che riunisce 330 territori olivetani italiani.
“Ringrazio i colleghi amministratori per questa riconferma e in particolare i delegati umbri per la fiducia che mi hanno accordato – ha dichiarato Stefania Moccoli -. Sono certa – ha proseguito l’assessore trevano – che lavoreremo bene insieme al gruppo di coordinamento dell’Umbria nella direzione di un sempre maggior protagonismo dei territori e della cultura olivicola”. Con le sue 19 Città dell’Olio, l’Umbria ricopre infatti un ruolo strategico all’interno dell’associazione nazionale che da 25 anni si occupa di promozione e valorizzazione della cultura dell’olio e del paesaggio olivicolo.
A confermarlo anche il neopresidente del sodalizio, Michele Sonnessa, subentrato all’uscente Enrico Lupi. “L’Umbria – ha infatti dichiarato – è una regione leader nel settore dell’olio, da sempre protagonista sui mercati con le sue eccellenze. In questi anni – ha aggiunto – le Città dell’Olio umbre hanno lavorato in sinergia e molto seriamente alla promozione del prodotto olio, non scindendola mai dalla promozione dei luoghi di produzione dell’olio e costruendo iniziative mirate e di successo. Dobbiamo continuare in questa direzione – ha quindi concluso Michele Sonnessa – per rafforzare e condividere progettualità innovative in grado di valorizzare i luoghi dell’olio, investendo su una strategia di marketing coordinata che sfrutti la grande opportunità del turismo di prossimità. Un turismo lento e attento che invita alla scoperta di borghi autentici e città di identità”.