10.9 C
Foligno
domenica, Gennaio 18, 2026
HomeAttualitàSpello, al via una nuova edizione di “Finestre, balconi e vicoli fioriti”

Spello, al via una nuova edizione di “Finestre, balconi e vicoli fioriti”

Pubblicato il 12 Luglio 2020 09:56 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I Falchi vincono a Camaiore e puntano il terzo posto

Trainati da una doppietta di capitan Khribech i biancazzurri affondanogli avversari. Distanzaiato il Prato, che perde a Scandicci, e accorciate le distanze sul Seravezza, vittima dello sgambetto del Trestina

A Foligno si rinnova la tradizione della benedizione degli animali per Sant’Antonio Abate

Nella mattinata di domenica 18 gennaio in piazza San Domenico si è rinnovata la tradizionale benedizione degli animali in occasione di Sant’Antonio Abate. Organizzata come di consueto da monsignor Cristiano Antonietti, parroco di Santa Maria Infraportas, l’iniziativa ha visto la partecipazione tantissime persone, tra adulti e bambini, accompagnati dai loro amici a quattro zampe

Il Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio scalda i motori ed è alla ricerca di figuranti

Si avvicina la 63esima edizione della kermesse che tutti gli anni anima la frazione folignate. Il 1° febbraio al via il primo corso mascherato. Intanto si cercano reclute per le sfilate

Prende il via, a Spello, una nuova edizione del concorso “Finestre, balconi e vicoli fioriti”, che da sedici anni ormai, celebra e premia il lavoro di tanti cittadini che, con amorevole passione, dedicano il loro tempo alla cura dei vicoli e degli angoli più suggestivi del borgo.

Promossa dalla Pro loco di Spello in collaborazione con il Comune e l’associazione Le Infiorate, l’iniziativa si arricchisce in questo 2020 di alcune novità, a cominciare dalla partnership con il Dipartimento di ingegneria civile e ambientale (DICA) dell’Università degli Studi di Perugia. Una collaborazione che, insieme a quella già consolidata con il Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali (DSA3), consentirà di portare avanti con le loro professionalità nuove idee e progetti nell’ottica della valorizzazione e promozione della città e dell’Umbria.

A segnare la sedicesima edizione ci sarà, inoltre, la realizzazione di una pubblicazione, curata dal fotografo spellano Sante Castignani, che raccoglierà le foto degli allestimenti e dei protagonisti. Un volume che, oltre a rappresentare un prezioso ricordo da custodire, vuole essere anche uno strumento di promozione turistica.

“Anche quest’anno – ha commentato a questo proposito il sindaco Moreno Landrini – gli splendidi vicoli e scorci della città si offrono ai visitatori e alla comunità facendo da cornice al ricco patrimonio storico-artistico”.

“In questa edizione straordinaria – gli ha fatto eco il presidente della Pro Spello, Fabrizio De Santis – abbiamo voluto che siano i cittadini il centro focale per comunicare e promuovere l’accoglienza, attraverso le persone che dedicano il loro tempo con passione e tanto impegno per trasformare Spello in un paradiso botanico. E siamo certi – ha concluso – che la pubblicazione curata dal fotografo spellano Sante Castignani diventi un prodotto pregiato mai realizzato finora in nessuna realtà e di forte impatto comunicativo”.

Articoli correlati