26.6 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeCronacaGualdo Cattaneo, il sindaco annuncia la chiusura del centro d’accoglienza “Il Rotolone”

Gualdo Cattaneo, il sindaco annuncia la chiusura del centro d’accoglienza “Il Rotolone”

Pubblicato il 20 Luglio 2020 14:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ss75, auto in avaria viene urtata da una bisarca: mezzi fuori strada e due feriti

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno, rendendo necessario anche l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto dei conducenti in ospedale. Chiusa temporaneamente la corsia di marcia

Innocenzi inarrestabile: per lui il settimo cappotto ad Ascoli

La Giostra marchigiana in onore di Sant’Emidio si è conclusa con una quarta tornata di spareggio tra il “cannibale” e Lorenzo Melosso. A dividerli solo sei punti grazie ai quali il sestiere di Porta Solestà ha portato a casa il 38esimo palio

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

“Appena le operazioni di trasferimento saranno ultimate, la struttura denominata ‘Il Rotolone’ verrà chiusa fino a nuove disposizioni”. Così il sindaco Enrico Valentini prova a mettere un punto sulla vicenda migranti che ha interessato il comune di Gualdo Cattaneo nelle ultime 48 ore. Da quando, cioè, 23 dei 25 migranti di origini tunisine, che la prefettura aveva assegnato alla struttura umbra, hanno fatto perdere le loro tracce.

Dal momento della fuga, avvenuta nella serata di sabato 18 luglio, sono stati solo due i richiedenti asilo arrivati in Umbria da Agrigento ad esser stati ritrovati. I due sono stati individuati nella mattinata di domenica 19 luglio dalle forze dell’ordine nelle vicinanze di Bevagna e riportati a Gualdo Cattaneo. Mentre procedono le ricerche degli altri 21 migranti che si sono allontanati dalla struttura.

Struttura che, come detto, verrà chiusa dopo il trasferimento dei quattro tunisini presenti, cioè i due che erano rimasti nel borgo umbri e i due rintracciati domenica mattina dopo che avevano tentato di andar via. Una vicenda, dunque, che ha fatto discutere e non poco. Non solo all’interno della comunità gualdese, a cominciare dal sindaco Valentini, ma in tutto il territorio regionale. Con la senatrice di Forza Italia, Fiammetta Modena, pronta a far finire la questione anche sul tavolo del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.

Intanto, la prefettura di Perugia ha rassicurato cittadini ed istituzioni sullo stato di salute dei richiedenti asilo assegnati al centro di accoglienza di Gualdo Cattaneo. Domenica mattina, infatti, le forze di polizia si sono ritrovate insieme ai gestori della struttura al cospetto del prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia. Secondo quanto emerso nel corso dell’incontro, i 25 migranti erano già stati sottoposti al test sierologico ad Agrigento, test risultato negativo per tutti. Una volta arrivati a Gualdo Cattaneo è proseguita l’attività di monitoraggio, ma nessuno degli ospiti ha presentato sintomi riconducibili al Covid. “Peraltro – hanno reso noto dalla prefettura perugina – uno di loro, recatosi in pronto soccorso all’ospedale Foligno per una puntura di insetto, è stato sottoposto nuovamente ad un test che ha avuto ancora esito negativo”.

Durante l’incontro di domenica, inoltre, è stata disposta un’intensificazione delle attività di controllo sul territorio per individuare i 21 migranti che mancano all’appello.

Articoli correlati