-1.7 C
Foligno
giovedì, Gennaio 8, 2026
HomeCronacaCoronavirus, nell’ultima settimana undici contagi: mai così tanti da metà maggio

Coronavirus, nell’ultima settimana undici contagi: mai così tanti da metà maggio

Pubblicato il 24 Luglio 2020 15:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In più di 600 per le iniziative de “L’altro Natale”

Il festival diffuso organizzato da “Natural Slow Life” ha portato a Foligno visitatori da numerose città dell’Umbria, oltre che da fuori regione. “È stato un viaggio alla scoperta dei veri valori delle festività natalizie”

La neve invade l’Appennino: chiusa la strada provinciale “Monte Alago”

Le precipitazioni hanno provocato la caduta di numerose alberature e la formazione di ghiaccio sulla carreggiata che al momento impediscono la circolazione veicolare

Neve sulla montagna folignate: allerta gialla per ghiaccio e gelo

Dopo la coltre bianca che ieri ha avvolto gran parte della regione, la protezione civile ha diramato il documento di allerta per le giornate di oggi e domani a causa di temperature minime in sensibile diminuzione e gelate diffuse

Continua a salire, seppur in maniera lieve, la curva dei contagi da Coronavirus in Umbria. Per il quarto giorno consecutivo, infatti, il Cuore verde d’Italia fa registrare nuovi casi. Due nello specifico. E, come nel precedente report, anche questa volta tra Perugia e Marsciano. Il capoluogo umbro arriva così a quota sei positivi, superando Terni che nelle ultime settimane era stata la città umbra con il maggior numero di casi. Per quanto riguarda Marsciano, invece, si tratta del secondo contagio in due giorni. Il primo, un turista belga in vacanza in Umbria insieme ad altre 9 persone. Il gruppo era arrivato nella regione verde d’Italia lo scorso 19 luglio ed era stato sottoposto a tampone dopo aver presentato una lieve sintomatologia. Risultato positivo, per il turista è stato disposto l’isolamento contumaciale nel casolare affittato per trascorrere la vacanza. In quarantena anche le altre nove persone, sottoposte a tampone.

LA SITUAZIONE ATTUALE – Attualmente, dunque, il numero di positivi sul territorio regionale è salito a 24 per un totale di 1.465 casi registrati da inizio emergenza. Non si registrano, invece, nuovi guariti, fermi al 1.361. Invariati anche i clinicamente guariti, sempre cinque, e i decessi, sempre 80. Mentre si conta un nuovo ricovero, il settimo. Dei sette pazienti, quattro quelli che si trovano al Santa Maria di Terni, mentre sale a tre il numero delle persone ricoverate al Santa Maria della Misericordia di Perugia. Nessuno, però, si trova in rianimazione, con le terapie intensive che continuano quindi a rimanere vuote. Incremento di venti unità per le persone in isolamento, passate da 324 a 344. Così come sono aumentati i tamponi, ma solo di 682 prelievi per un totale di 115.741.

MAI COSI’ TANTI DA META’ MAGGIO – Intanto, tracciando un bilancio degli ultimi sette giorni i casi positivi sono passati da 1.454 a 1.465, ossia 11 in più. Si tratta del bilancio più alto dal mese di maggio: l’ultima settimana con un numero maggiore di positivi era stata, infatti, quella tra l’8 e il 15 maggio con 16 casi. Gli attualmente positivi, invece, sono diventati sette, passando da 17 a 24. Quattro in più i guariti: dai 1.357 si è infatti arrivati a 1.361. Invariati gli altri parametri, fatta eccezione per i ricoveri, uno in più nell’ultima settimana e per le persone in isolamento contumaciale, passate da 11 a 17, ossia 6 in più. Sul fronte tamponi, l’aumento in sette giorni è stato di 5.627 unità: da 110.114 a 115.741.

Articoli correlati