28.3 C
Foligno
sabato, Agosto 2, 2025
HomeCultura“Foligno legge il mare” conquista la città: sold out il primo evento...

“Foligno legge il mare” conquista la città: sold out il primo evento in cartellone

Pubblicato il 7 Agosto 2020 15:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Foligno, grave incendio lambisce distributore di benzina

Vigili del fuoco e forze dell’ordine stanno lavorando senza...

Quintana di Ascoli, è caccia al “cannibale”

Domenica 3 agosto l’appuntamento con la Giostra dedicata al patrono Sant’Emidio: è la numero cento. A contendere il palio ad Innocenzi ci saranno Melosso, Rauco, Zannori, Finestra e Dimarti

La rassegna “Foligno legge il mare”, al debutto giovedì 6 agosto, ha riscosso il consenso del pubblico. A dirlo, tra le altre cose, sono stati i numeri legati alla partecipazione. Nella serata di lancio, che si è svolta nella corte di palazzo Trinci sono stati, infatti, prenotati ed occupati i novantanove posti messi a disposizione degli spettatori. Nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale anti contagio, la soddisfatta platea ha assistito alle letture di stralci tratti da “Oceano mare” di Alessandro Baricco. Ad interpretarne alcuni passi sono stati Claudio Pesaresi e Mauro Silvestri con l’accompagnamento al flauto della musicista Micaela Baldwin. 

Quello di eri sera, però, è stato solo il primo atto dell’iniziativa culturale “Foligno legge il mare” che, lo ricordiamo, prevede altri quattro appuntamenti. Un cartellone di serate, organizzato dall’assessorato alla cultura di Foligno nell’ambito della campagna nazionale di promozione della lettura “Il maggio dei libri”, che propone la lettura di alcune pagine di famose opere letterarie e brevi interventi musicali con il mare a fare da fil rouge. Prossimo appuntamento giovedì 13 agosto con “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway. Le letture verranno ancora interpretate dagli attori della compagnia “Al Castello” con gli interventi musicali di Massimo Santostefano alla fisarmonica.

Chi vorrà leggere i classici della letteratura indicati dalla rassegna di Palazzo Trinci, li troverà disponibili per il prestito alla biblioteca comunale e alla biblioteca digitale gratuita Media Library Online. Per partecipare ai prossimi eventi in programma, ricordiamo infine, che la prenotazione è obbligatoria all’indirizzo palazzotrinci@gmail.com o al numero 0742330584.

Articoli correlati