25.6 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeCultura“Foligno legge il mare” conquista la città: sold out il primo evento...

“Foligno legge il mare” conquista la città: sold out il primo evento in cartellone

Pubblicato il 7 Agosto 2020 15:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Foligno-Terontola, nei weekend di maggio modifiche alla circolazione ferroviaria 

Previste cancellazioni, limitazioni e variazioni di percorso per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati da Rete ferroviaria italiana. Interessata la tratta tra le stazioni di Ponte San Giovanni e Perugia

La rassegna “Foligno legge il mare”, al debutto giovedì 6 agosto, ha riscosso il consenso del pubblico. A dirlo, tra le altre cose, sono stati i numeri legati alla partecipazione. Nella serata di lancio, che si è svolta nella corte di palazzo Trinci sono stati, infatti, prenotati ed occupati i novantanove posti messi a disposizione degli spettatori. Nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale anti contagio, la soddisfatta platea ha assistito alle letture di stralci tratti da “Oceano mare” di Alessandro Baricco. Ad interpretarne alcuni passi sono stati Claudio Pesaresi e Mauro Silvestri con l’accompagnamento al flauto della musicista Micaela Baldwin. 

Quello di eri sera, però, è stato solo il primo atto dell’iniziativa culturale “Foligno legge il mare” che, lo ricordiamo, prevede altri quattro appuntamenti. Un cartellone di serate, organizzato dall’assessorato alla cultura di Foligno nell’ambito della campagna nazionale di promozione della lettura “Il maggio dei libri”, che propone la lettura di alcune pagine di famose opere letterarie e brevi interventi musicali con il mare a fare da fil rouge. Prossimo appuntamento giovedì 13 agosto con “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway. Le letture verranno ancora interpretate dagli attori della compagnia “Al Castello” con gli interventi musicali di Massimo Santostefano alla fisarmonica.

Chi vorrà leggere i classici della letteratura indicati dalla rassegna di Palazzo Trinci, li troverà disponibili per il prestito alla biblioteca comunale e alla biblioteca digitale gratuita Media Library Online. Per partecipare ai prossimi eventi in programma, ricordiamo infine, che la prenotazione è obbligatoria all’indirizzo palazzotrinci@gmail.com o al numero 0742330584.

Articoli correlati