29 C
Foligno
domenica, Luglio 20, 2025
HomeCulturaA Bevagna sei serate di cinema all’aperto. In agenda anche la quarta...

A Bevagna sei serate di cinema all’aperto. In agenda anche la quarta edizione di Comiciak

Pubblicato il 13 Agosto 2020 11:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il piano delle opere pubbliche sui banchi del consiglio per l’approvazione

La seduta è in programma per il pomeriggio di martedì 22 luglio, quando verrà presentato anche l’elenco degli interventi per il 2025. La massima assise tornerà poi a riunirsi la settimana successiva: tra i temi all’ordine del giorno il parco dei Canapè

A palazzo Trinci un campus per i più piccoli tra laboratori e giochi

Dedicato ai bambini tra i 5 e gli 11 anni, è in programma dal 25 al 29 agosto e dal primo al 5 settembre. Obiettivo dichiarato, avvicinarli all’arte e alla storia della città, stimolandone la curiosità e la collaborazione

A Colfiorito appuntamento per famiglie e bambini con “Animali di ieri e oggi” 

L’iniziativa, che rientra nel cartellone di evento per i 30 anni dall’istituzione del Parco regionale, è in agenda per domenica 20 luglio. In programma una passeggiata per grand e piccini e un laboratorio didattico

Sei serate di cinema all’aperto. Sono quelle messe in cartellone a Bevagna nell’ambito della Sagra del Cinema 2020. A fare da sfondo all’evento, che prenderà il via domenica 16 agosto con la proiezione del film “Bangla”, sarà piazza Silvestri. Sarà lì, dunque, che verranno proiettate le pellicole che accompagneranno le ultime settimane estive fino al 10 settembre prossimo.

In cartellone film pensati per i più svariati target dal classico del cinema italiano entrato C’eravamo tanto amati (sabato 29 agosto) a opere contemporanee come  “Bangla” (domenica 16 agosto), “Smetto quando voglio” (lunedì 24 agosto), “Scialla!” (venerdì 28 agosto) e “Veloce come il vento” (giovedì 3 settembre), e fino ad arrivare ad un capolavoro animato per bambini di tutte le età come “Inside out” (giovedì 10 settembre). Le sei serate saranno ad ingresso gratuito e si svolgeranno – fanno sapere dall’amministrazione comunale – nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti.

E proprio il sindaco Annarita Falsacappa ha annunciato come all’interno dell’iniziativa dedicata al cinema all’aperto si inserirà anche la quarta edizione del “Comiciak – Festival della Commedia all’Italiana”, ispirato alla memoria del regista Mario Mattoli che con la città delle Gaite aveva un profondo legame. “Bevagna – ha spiegato il primi cittadino – lo vuole ricordare proprio per rendergli il giusto onore per la sua prolifica e importante attività cinematografica”.

Tre i ricoscimenti che verranno assegnati nel corso del “Comiciak”. “Il Premio alla Carriera – hanno anticipato gli assessori alla cultura ed al turismo, Rita Galardini e Giuseppe Proietti – sarà conferito a Giovanna Ralli, attrice italiana diretta da alcuni dei più grandi registi del cinema italiano tra cui Mario Monicelli, Ettore Scola, Roberto Rossellini e Vittorio De Sica. Ci sarà poi un Premio alla Regia che andrà ad Eugenio Cappuccio, regista e sceneggiatore italiano, che presenterà a Bevagna il suo documentario del 2019 su Fellini dal titolo Fellini Fine Mai. Infine, il Premio Giovani Promesse assegnato in questa quarta edizione Roberto Oliveri, giovane e promettente attore, interprete della serie televisiva Gomorra”.

Tornando alla Sagra del Cinema, a promuovere l’iniziativa l’associazione perugina MenteGlocale. “In questa strana estate post Covid-19 – spiegano gli organizzatori – la formula itinerante ci sembrava la migliore, e ci fa molto piacere che la nostra proposta sia stata accolta anche dal Comune di Bevagna, che si è attivato per garantire a residenti e turisti una bella offerta culturale, arricchita anche dalle proiezioni cinematografiche”. 

A Bevagna la manifestazione sarà realizzata in collaborazione con La Strada del Sagrantino, Il Mercato delle Gaite, la Proloco di Cantalupo Castelbuono, il Centro sociale di Capro, il Centro sociale Madonna delle Grazie e la Proloco Torre del Colle. 

Articoli correlati