16.7 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeCronacaFoligno, in arrivo dieci migranti. Zuccarini: “Negativi al tampone”

Foligno, in arrivo dieci migranti. Zuccarini: “Negativi al tampone”

Pubblicato il 15 Agosto 2020 09:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

In arrivo a Foligno dieci migranti. Lo ha annunciato il sindaco Stefano Zuccarini attraverso un post sui social pubblicato nella prima mattinata di sabato 15 agosto, a seguito dell’apposita comunicazione inviata dalla Prefettura di Perugia. Secondo quanto spiegato dal primo cittadino folignate si tratta di un gruppo di dieci persone, appunto, proveniente dalla Tunisia attraverso la Prefettura di Agrigento.

Una volta arrivati a Foligno, verranno accolti ed ospitati nella struttura gestita da Arcisolidarietà Ora d’Aria che si trova ai Piani di Ricciano nella frazione montana di Colfiorito. Intanto arrivano rassicurazioni da parte del sindaco. I dieci migranti, infatti, sono già stati sottoposti a tampone rinofaringeo e sono risultati tutti negativi. Arrivati a destinazione, ha comunque sottolineato Zuccarini, saranno nuovamente controllati dal personale dell’Usl Umbria 2.

Il gestore della struttura, come da bando di gara – fa inoltre sapere il sindaco – dovrà garantire la sicurezza della struttura e la sorveglianza dei migranti stessi. Sorveglianza rafforzata anche attraverso ulteriori controlli che verranno effettuati anche dalla Questura di Perugia.

Specifica che, com’è ormai noto, fa riferimento a quanto accaduto nelle passate settimane nel comune di Gualdo Cattaneo. Dove, lo ricordiamo, 23 dei 25 migranti accolti erano riusciti ad allontanarsi dalla struttura che li ospitava, facendo perdere le loro tracce. Solo pochi di loro, infatti, erano stati poi rintracciati.

Tornando a Foligno, invece, le operazioni di trasferimento del gruppo proveniente dalla Tunisia verranno completate nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 15 agosto.

Articoli correlati